Politica Estera
martedì, 4 Giugno 2013

La regina Elisabetta II fa 60 anni… di regno

di Simona Foti
Ma la sovrana dal governo più longevo è la regina Vittoria
LONDRA - 60 anni non si compiono tutti i giorni, specialmente se sono di regno: per questo il Regno Unito di Gran Bretagna festeggia con tanta partecipazione il 60esimo anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta II, salita al trono alla morte del padre Giorgio VI e che in quattro anni potrebbe superare il record detenuto dall'imperatrice Vittoria, sul trono per 63 anni.

La sovrana è arrivata all'abbazia di Westminster, dove venne incoronata proprio 60 anni fa, insieme al principe consorte, Filippo d'Edimburgo: pastello, come da tradizione, la sua mise, arricchita da roselline azzurre posizionate sul cappello.

Eppure, non è stata la regina la persona più osservata da media e sudditi: tutti gli occhi erano infatti puntati su Kate Middleton, in completo panna, ormai a poco più di un mese dal parto del sospirato erede. L'anniversario dell'incoronazione sarà per la duchessa di Cambridge l'ultimo impegno ufficiale: i medici le hanno infatti consigliato riposo in attesa del lieto evento.