Cronaca Italiana
martedì, 2 Luglio 2013

Giovanni Paolo II sarà canonizzato l’8 dicembre

di Simona Foti
La congregazione dei cardinali ha approvato il secondo miracolo di Carol Wojtyla
(KIKA) - ROMA - Ai funerali di Papa Giovanni Paolo II, un grido si era levato dalla folla: "Santo Subito!" E forse non subito, ma con tempi straordinariamente brevi, il compianto Carol Wojtyla sarà proclamato santo entro la fine dell'anno in corso.

Lo ha deciso la Congregazione dei Cardinali per le cause dei Santi, riunitasi stamattina, che ha approvato anche il secondo miracolo operato dal Papa, decretandone la canonizzazione entro la fine dell'anno.

Sebbene in molti indicassassero la data del 20 ottobre, giorno in cui Giovanni Paolo II assunse il pontificato nel 1978, molto più probabile è invece l'8 dicembre, l'Immacolata concezione, per svariati motivi. Il primo è la devozione che sempre Papa Wojtyla ha avuto verso il culto mariano: la consacrazione della Russia al cuore immacolato della Vergine dopo la fine del comunismo, come profetizzato dai segreti di Fatima; l'attentato in Piazza San Pietro il 13 maggio del 1981, giorno in cui si venera proprio la Madonna di Fatima, che secondo Giovanni Paolo II deviò il corso del proiettile sparato da Ali Agca.

Inoltre, essendo già un giorno festivo, la città di Roma avrà meno contraccolpi dal punto di vista del traffico, visto che migliaia di pellegrini si riverseranno in città per l'evento.