Cronaca estera
sabato, 13 Luglio 2013

Deraglia un Intercity nella stazione Bretigny-sur-Orge

di Marcello Puddu
Il bilancio delle vittime non è ancora definitivo
Un treno Intercity in viaggio nella tratta Parigi-Limoges carico di pendolari è deragliato nella stazione Bretigny-sur-Orge.

Secondo alcuni testimoni il convoglio viaggiava a velocità sostenuta, dato che la stazione non era tra le fermate previste, quando alcune carrozze si sono sganciate e dopo una folle corsa, sono uscite dai binari e si sono accartocciate su se stesse al momento dell'impatto.

Il bilancio delle vittime, in continuo aggiornamento, parla di almeno sei morti, dodici feriti gravi e un centinaio di ricoverati con ferite lievi. Il presidente francese Francoise Hollande ha raggiunto la sala operativa dell'unità di crisi per fare il punto della situazione e del traffico ferroviario, andando poi a fare visita ai feriti dislocati in più ospedali.

La causa del disastro ferroviario, almeno secondo le prime ipotesi, potrebbe essere un problema a uno scambio all'ingresso della stazione, in quell'area infatti di recente stati effettuati lavori di riparazione su binari e scambi dopo la segnalazione di un malfunzionamento.

La Sncf, la Società nazionale delle ferrovie francesi, ha annunciato l'apertura di tre inchieste, una interna e due giudiziarie, per chiarire cause e modalità dell'incidente.