Politica Estera
domenica, 21 Luglio 2013

Philippe del Belgio è diventato re. Alberto II ha abdicato

di Massimo Rosi
La cerimonia il giorno dell'anniversario per i 20 anni di regno di Alberto
BRUSSELS - "Philippe, tu hai tutte le qualità di cuore e intelligenza per servire molto bene il nostro Paese nelle tue nuove responsabilità. Tu e tua moglie Matilde avete tutta la nostra fiducia. Tua madre ed io ti facciamo i migliori auspici di pieno successo per questo incarico a cui tu sei ben preparato": con queste parole il re Alberto II del Belgio ha abdicato in favore del figlio, il principe Philippe.

Per l'ormai ex sovrano ancor un grazie alla moglie Paola, italiana, "che mi è stata vicino in tutti questi anni" e alla firma dell'atto il nuovo re Philippe ha fatto subito la sua prima apparizione davanti ai suoi sudditi, seguito dalla moglie Matilde e poi dalla coppia di ex regnanti, seguiti a loro volta dai quattro figli di Philippe.

La cerimonia, come tutte le cerimonie ufficiali, è stata recitata metà in francese e metà in fiammingo ed è stata seguita dalle tv francesi e fiamminghe: mentre le prime hanno tradotto in fiammingo, le seconde non lo hanno fatto, a testimoniare la disunità del paese.