Cronaca estera
lunedì, 12 Agosto 2013

Olanda in lutto, morto il Principe Johan Friso

di Tiziano Marino
Il secondogenito della principessa Beatrice era in coma da febbraio 2012
L'AIA - Johan Friso non ce l'ha fatta. Il principe olandese, in coma da febbraio 2012 è deceduto all'età di 44 anni. Era il secondogenito della principessa Beatrice.

Friso era in coma da febbraio 2012, in seguito ad un brutto incidente avvenuto sulle montagne di Lech, in Austria. Il principe e un suo amico avevano deciso di affrontare un fuoripista con gli sci ma qualcosa andò storto e i due vennero travolti da una valanga.

Friso rimase sotto la neve per troppo tempo. La mancanza di ossigeno gli provocò un arresto cardiaco di ben 50 minuti e un gravissimo danno cerebrale.

Dall'ospedale di Innsbruck venne trasferito al Wellington Hospital di Londra, dove viveva con la famiglia. All'inizio di luglio, la decisione di portarlo definitivamente a L'Aia, nel Palazzo Huis ten Bosch, residenza di sua madre Beatrice.

Friso Lascia le due figlie Luana e Zaria, di 8 e 7 anni e la moglie Mabel Wisse Smit per amore della quale perse il diritto di appartenere alla Famiglia Reale e di succedere al trono dopo il fratello maggiore Guglielmo Alessandro e la prima figlia di quest'ultimo.