Gossip
martedì, 10 Settembre 2013

Betty White, un’attrice da Guinness dei Primati

di Simona Foti
L'attrice entra nel libro dei record con i suoi 74 anni di carriera
LOS ANGELES - 91 e 74: non sono numeri del bingo, ma i numeri di Betty White che alla veneranda età di 91 anni, è nata nel 1922, è entrata a buon diritto nel Guinness dei Primati per essere l'artista di sesso femminile con la più lunga carriera televisiva: ben 74 anni!

Una carriera che è cominciata nel 1945 con Time to Kill, per proseguire tra il 1953 e il 1955 con Life with Elizabeth, di cui è protagonista e due anni più tardi con Date With the Angels, sorta di Sandra e Raimondo in versione USA. Il grande successo arriva però negli anni '70 con Mary Tyler Moore Show, dove dal 1973 al 1977 interpreta il personaggio di Sue Ann Nivens, recitando accanto alla protagonista Mary Tyler Moore e a Gavin MacLeod, che qualche anno più tardi sarà il capitano Stubing di Love Boat. Grazie al successo della sit-com, Betty White si guadagna uno show tutto suo, che porta il suo nome.

Dopo diversi film e tanti ruoli cameo nei telefilm e nelle soap-opera più famose del momento, dal 1985 al 1992 interpreta il ruolo della svampita Rose Nylund in Cuori senza Età, serie TV che la rese celebre anche nel nostro Paese. Recita in Boston Legal e anche in Beautiful, e da circa due anni è nuovamente mattatrice e protagonista del telefilm Hot in Cleveland, al fianco di Valerie Bertinelli, nel ruolo di Elka Ostrowsky, dove finisce addirittura in prigione accanto alla sua vecchia compagna di set e avventure Mary Tyler Moore. Al cinema, la ricordiamo come l'arzilla nonna di Ryan Reynolds in The Proposal - Ricatto d'amore.

Ha vinto per due volte lo Screen Actors Guild Award per il suo ruolo in Hot in Cleveland e nel 2012 anche un Grammy per l'album If You Ask me; nello stesso anno, il Madame Tussaud's di Londra le dedica una statua in cera.