News
venerdì, 13 Settembre 2013
Grace Kelly nel Cigno, il suo penultimo film
Su Rete 4 mercoledì 11/9 alle 16.35
L’interesse nei confronti di Grace Kelly non tramonta mai, e lo dimostra la nuova biografia in cui la principessa di Monaco è interpretata da Nicole Kidman, in uscita a fine novembre negli Stati Uniti e il 19 dicembre in Italia, in tempo pienamente per la corsa agli Oscar. Dopo un’estate di gossip sulla nipote dell’attrice, Charlotte Casiraghi, che da lei sembra aver ripreso la linea del collo e, soprattutto, grazia e bellezza, Rete 4 dà la possibilità di rivedere uno degli ultimi film girati dalla star di Hollywood.

Il cigno, in onda mercoledì 11 alle 16.35, è uscito il 18 aprile 1956, il giorno delle nozze di Grace Kelly con il principe Ranieri di Monaco, e non a caso: racconta infatti la storia di una principessa che viene spinta dalla madre a trovare un marito. Una commedia diretta da Charles Vidor in cui l’allora 26enne interpretava Alexandra, mentre sua madre, Beatrice, aveva il volto di Jessie Royce Landis. È stata la seconda volta in due anni in cui le due attrici hanno interpretato madre e figlia, nelle uniche occasioni in cui hanno lavorato insieme. L’altro film era Caccia al ladro.

Nel Cigno, Alec Guinness interpreta il principe Alberto, spasimante di Alexandra che pensa però solo ai divertimenti e non si interessa alla ricerca di una moglie come invece vorrebbe la sua famiglia. Guinness, nel suo primo ruolo in un film americano, è stato scelto dopo che la produzione aveva preso in considerazione anche Joseph Cotten e Rex Harrison. L’attore aveva 13 anni in più della sua costar. Il ruolo deve comunque essere piaciuto a Grace Kelly, che ha scelto il nome Alberto per suo figlio. L’altro protagonista maschile è Louis Jourdan, nei panni di Nicholas Agi, il tutore dei fratelli di Alexandra, che viene “utilizzato” per rendere Alberto più interessato a fare la corte alla principessa.
  1. Lory
    Agosto 20, 2014 alle 08:18

    ha detto:

    Trovo che prima di fare delle affermazioni sarebbe bene documentarsi. Grace Kelly ha scelto il nome di Alberto per suo figlio perché era quello del nonno di Ranieri, Alberto I di Monaco!

Ultime in News
News correlate