Cronaca Italiana
mercoledì, 2 Ottobre 2013

Addio al Tex Willer italiano, è morto Giuliano Gemma

di Marcello Puddu
L'attore romano muore in un incidente stradale, aveva 75 anni
ROMA - Giuliano Gemma è morto a settantacinque anni a causa di un grave incidente stradale avvenuto a Cervetri, nella provincia di Roma.

Nato nella capitale il 2 settembre del 1938, l'attore ha trascorso la prima infanzia a Reggio Emilia e il suo esordio sul grande schermo avviene in giovane età. Il successo arriva presto, quando Duccio Tessari lo fa debuttare nel ruolo di Crios in Arrivano i Titani. Le prime prove di Gemma esaltano il suo passato di atleta e stunt-man, poi Luchino Visconti nel 1962 lo affianca ad Alain Delon, Mario Girotti e Terence Hill per dar vita al gruppo del Gattopardo.

Tessari lo arruola ancora, questa volta nei panni del protagonista, nello spaghetti western Una pistola per Ringo. Negli anni '60 il nome di Gemma è sinonimo di successo al botteghino. Presta il suo volto anche al leggendario Tex Willer. Dagli anni novanta fino a oggi Gemma ha vissuto una seconda carriera come attore di fiction e ha raccolto premi di prestigio tra cui il David di Donatello, il Globo d'Oro, il Nastro D'Argento e per tre volte il Premio De Sica.

Nella vita privata ha sposato la giornalista Baba Richerme e da un precedente matrimonio ha avuto due figlie: Giuliana e Vera, quest'ultima attrice.