Cronaca Italiana
sabato, 5 Ottobre 2013

Tragedia di Lampedusa: 111 bare nell’hangar della morte

di Massimo Rosi
Spiccano le quattro bare bianche per i bambini, indagati i migranti
LAMPEDUSA - Centoundici bare, allineate l'una accanto all'altra con un fiore sulla cassa. Sono state sistemate così nell'hangar dell'aeroporto di Lampedusa e contengono i feretri dei profughi morti nel naufragio di giovedì scorso, i cui corpi sono stati recuperati.

In fondo al mare ne restano ancora tanti, sembra un centinaio, incastrati nel relitto che il mare forte da due giorni non permette di raggiungere.

In mattinata il presidente della Camera Laura Boldrini ha fatto visita ai superstiti nel Centro d'accoglienza di Lampedusa dove sono rinchiusi oltre 900 immigrati in una struttura che ne può ospitare non più di 250. La Boldrini ha chiesto perciò di affrettarne il trasferimento: "Questo è il momento in cui le cose devono cambiare - ha detto - Spero che questa ennesima tragedia non venga sdoganata con qualche minuto di cordoglio. La politica dia seguito con misure legislative".

Intanto secondo la legge Bossi-Fini, i superstiti del naufragio sono attualmente indagati per immigrazione clandestina, così come le procedure del caso impongono.