Cinema e TV
martedì, 15 Ottobre 2013

Robert Redford ha perso parzialmente l’udito sul set

di Simona Foti
L'attore ha rinunciato alla controfigura per le riprese di All is Lost
LOS ANGELES - All is lost significa "Tutto è perduto" e quasi tutto l'udito di Robert Redford è andato perduto sul set del nuovo film, diretto da .C. Chandor, che ha appunto questo titolo.

Il protagonista de La Stangata, che nella pellicola interpreta il ruolo di un uomo a bordo di uno yacht che finisce alla deriva nel mezzo dell'Oceano Indiano, durante le riprese ha deciso di sostituirsi alla sua controfigura per girare alcune scene d'azione: "Era chiaro che fossero fondamentali per il film e un po' per agevolare il regista, evitandogli di effettuare troppi tagli nel montaggio, un po' per obbedire al mio ego, ho detto a tutti che mi sentivo di girare le scene più pericolose".

Per esigenze di copione Redford è stato ripetutamente investito dal potente getto d'acqua di una pompa, tanto violento da causare all'attore un'infezione che gli è costata il 60% dell'udito dall'orecchio sinistro.

Per ironia della sorte il film presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2013 prevede sul set solo la presenza del fondatore del Sundance Film Festival e quindi non ci sono dialoghi.