Cinema e TV
mercoledì, 29 Gennaio 2014

Gli attori della Tata vent’anni dopo: li riconosceresti?

di Antonio Palmentieri
Ecco come sono diventati i protagonisti della serie tv anni '90
LOS ANGELES - Sono trascorsi 20 anni dal primo episodio del telefilm La Tata, serie televisiva che ha vinto nel 1995 un Emmy Awards ed è stato uno dei telefilm più seguiti in Italia.

La protagonista assoluta della serie, interpretata dall'attrice Fran Drescher, è Francesca, una simpatica trentacinquenne ciociara con look stravagante e tacchi a spillo che si trova catapultata dal Queens in una villa dell'alta borghesia di Manhattan a fare da tata a tre ragazzi adolescenti orfani di madre, con un padre produttore che la fa innamorare. A caratterizzare il telefilm, oltre alla protagonista, sono il maggiordomo Niles e i parenti della tata, zia Assunta e Yetta. Sei stagioni televisive di grande successo per un totale di 146 episodi, andati in onda su Canale 5 tra il 1995 e il 1998.  Ecco cosa stanno facendo gli attori dopo circa 20 anni dal successo di La Tata.

- Fran Drescher, la Tata, nel 2005 è diventata prodruttrice e ha continuato a recitare in film di successo come la serie tv Happily Divorced e dal 2000 si è impegnata a creare e sostenere una fondazione per le donne malate di cancro, dopo aver scoperto e sconfitto un cancro all'utero.

- Charles Shaughnessy, Maxwell Sheffield, attore di successo, ha recitato in serie tv come The Mentalist e Mad Man.

- Daniel Davis è conosciuto principalmente per il ruolo di Niles, il maggiordomo. Ha recitato in diversi film ma poi ha preferito dedicarsi al teatro.

- Nicholle Tom, dopo il successo nel telefilm ha interpretato Sue nella serie televisiva Beverly Hills 90210, ha recitato nel film Beethoven e Beethoven 2. Di recente, nel 2008, ha preso parte al film Her Only Child e attualmente ricopre il ruolo di Tara Wentzel nella serie The Minor Accomplishments of Jackie Woodman.

- Benjamin Salisbury, il piccolo Brighton Sheffield nella sitcom, terminati gli studi è divento giornalista professionista. Ha abbandonato la carriera di attore e si è sposato il 2 luglio 2006 con Kelly Murkey, e da quel momento è stato scelto come testimonial della catena di pizzerie "Domino's".

- Madeline Zima, per anni è stata la piccola Grace Sheffield, ha interpretato una sorellastra nel film Cinderella Story, ha interpretato altre parti nei film Dimples, Looking for Sunday, Once in a Very Blue MoonLegacy. Ha partecipato alla seconda stagione della serie televisiva Una mamma per Amica nei panni di Lisa. Nel 2009 è stata reclutata per la quarta stagione di Heroes.

- Lauren Lane,  C.C. Babcock, socia del signor Sheffield, attualmente lavora in teatro ed è diventata professoressa alla Texas State University nel dipartimento di teatro.

- Renée Taylor,  zia Assunta, Sposata dal 1965 con Joseph Bologna, dopo il telefilm si è dedicata alla passione per la cucina e alla famiglia.

- Ann Morgan Guilbert, recentemente scomparsa, era nata nel 1928, madre dell'attrice Hallie Todd, ha cominciato la sua carriera negli anni '60 come cantante nel Billy Barnes Revues, ha continuato a recitare in serie tv come La Famiglia Brock, Emergency e Law & Order. Ha anche interpretato in That's Amore la madre napoletana di Sophia Loren.

GUARDA ANCHE Addio a Zia Yetta, spassoso personaggio della Tata