Cinema e TV
domenica, 9 Febbraio 2014

Berlinale: Lars Von Trier polemico con una t-shirt

di Massimo Rosi
Il cast in città per presentare Nymphomaniac al festival
BERLINO - Il cast di Nymphomaniac è approdato a Berlino per la presentazione del film alla Berlinale. Come ci si poteva attendere, non sono mancati i colpi di scena.

Se Shia Labeouf ha risposto soltanto a una domanda citando Eric Cantona con la frase "Quando i gabbiani seguono il peschereccio, lo fanno perchè pensano che le sardine verranno gettate a mare poco più avanti", e dopo un "Grazie" ha lasciato la stanza, il regista Lars Von Trier proprio non ci è entrato.

Von Trier ha mantenuto la sua promessa di non fare dichiarazioni e si è presentato al photocall prima dell'appuntamento con una tshirt stampata, con il logo del Festival di Cannes e la scritta "Persona non grata", riferendosi alla sua esclusione dalla kermesse nel 2011 per le dichiarazioni filo naziste pronunciate durante una conferenza stampa per il film Melancholia.

Con i due protagonisti, almeno della scena berlinese, anche Uma Thurman, che ha dichiarato che lavorare con Von Trier è stata "il giorno più bello della mia vita" e Christian Slater, che ha detto di essere stato "...paziente e gentile.... vorresti fare tutto per lui".