Cannes 2014: lo speciale
sabato, 17 Maggio 2014

Cannes 2014: c’è anche il regista in calze di spugna

di Massimo Rosi
Vicino a Salma Hayek tutti sarebbero in ombra, ma lui spicca
CANNES - Siamo tutti d'accordo: di fianco alla bellezza di Salma Hayek chiunque, uomo o donna, farebbe una brutta figura. Non è il caso però di Bill Plympton, che ha posato insieme a Salma Hayek e ad altri colleghi al photocall del film animato Il Profeta, presentato dall'attrice spagnola al Festival del Cinema di Cannes.

Nonostante il fascino della Hayek, che come si dice "buca lo schermo", non riusciamo a distogliere lo sguardo dalle orribili, quantomai per l'occasione, calze di spugna grigie del pur famoso animatore, regista e produttore americano, famoso oltre al resto per essere uno dei pochi a disegnare a mano e senza nessun aiuto ogni fotogramma dei suoi film e che nel 1987 ha vinto un Oscar per The Face.

L'idea della attrice messicana, che ha prodotto Il Profeta e che presta la voce a uno dei suoi protagonisti, è stata quella di far dirigere una parte di film a ciascuno dei più conosciuti animatori al mondo, tra cui Roger Allers, Gaëtan Brizzi, Paul Brizzi, Joan C. Gratz, Mohammed Saeed Harib, Tomm Moore, Nina Paley, Joann Sfar, Michal Socha e lo stesso Bill Plympton.