Cinema e TV
martedì, 17 Giugno 2014

Alessandro Preziosi nel film sul Calcio Storico Fiorentino

di Beatrice Belli
L'attore interpreterà l'antagonista di Brett Dalton. Nel cast anche Marco Bonini
FIRENZE - ESCLUSIVO - Ultime preziosissime aggiunte al cast del film sul calcio storico fiorentino di Evan Oppenheimer, dal titolo (provvisorio) "The Tourist", che si aggiudica anche il talento di Alessandro Preziosi e Marco Bonini, oltre alla già annunciata (e nutritissima) schiera di stelle, italiane e americane, che fanno già parte del cast, come Alessandra Mastronardi e Brett Dalton, protagonisti della pellicola insieme a Stana Katic e Emily Atack.

Il Calcio Storico Fiorentino è uno sport pericoloso e avvincente, anticamente adottato dai legionari romani come metodo di addestramento e considerato da molti un antenato del calcio moderno, di cui lo sceneggiatore e regista Evan Oppenheimer coltiva da anni l'idea di poterlo portare su pellicola, che riuscirà finalmente a portare a compimento con questo progetto.

[ Approfondimento fotografico sul Calcio Storico ]

Brett Dalton (noto come l'Agente Ward della serie tv Agents Of S.H.I.E.L.D.) interpreta il personaggio di Eric Lazard, 25 anni, ex giocatore di una squadra universitaria di football, ha perso la donna, la carriera agonistica e la fiducia, ma in Italia, esplorando la cultura del Calcio Storico Fiorentino, riscoprirà se stesso e, soprattutto, conoscerà una pericolosa quanto affascinante donna del posto, Stefania.

A vestire i panni di Stefania è la nostra Alessandra Mastronardi. Sorella di Gianni (interpretato da Marco Bonini), cugino acquisito di Eric. Stefania ha 25 anni e studia letteratura. ed è bella, intelligente ma anche spericolata. È da poco uscita da una storia, si sente soffocata dal piccolo mondo che ha conosciuto fino ad oggi e l'incontro con Eric le cambierà la vita.

A vestire i panni di Paolo, l'ex di Stefania, è Alessandro Preziosi. Lui è il capitano della squadra di calcio storico e ovviamente non vede di buon occhio il neo arrivato americano che tenta di soffiargli la donna che non ha mai smesso di amare. Sarà più forte il suo senso dell'onore e del dovere o la sua gelosia?

Altro grande nome nel cast quello di Stana Katic: la protagonista di Castle, interpreta per l'occasione Anna, la cugina di Eric e moglie di Gianni, che vive in Italia dove insegna italiano agli stranieri. La visita che le fa Eric è l'evento scatenante che darà il via a tutte le vicende della storia. L'attrice, canadese di origini serbo-croate, parla molto bene -tra le altre lingue- anche l'italiano, che avrà modo di rispolverare per l'occasione.

Le riprese per la pellicola - partite il 9 giugno - sono state organizzate a ridosso della manifestazione ufficiale alla quale le telecamere di Oppenheimer si sono garantite l'accesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche:
- La Mastronardi in un film con Brett Dalton e Stana Katic
- Ma quali Mondiali? A Firenze si celebra il Calcio Storico
- Brett Dalton si dà al calcio (storico) per The Tourist