Gossip
lunedì, 7 Luglio 2014

Quando al cinema trionfa il fascino del male

di Simona Foti
Da Maleficent a Rossella O'Hara, ecco le più famose "cattive" da cinema
Tutte le ragazzine sognano di essere principesse: d'altronde, fiabe e letteratura ci insegnano da secoli che le fanciulle buone, dolci e incantevoli troveranno prima o poi il loro principe azzurro e la felicità.

Sarà... ma allora, com'è possibile che spesso, sul grande schermo, sia la cattiva di turno a uscire vincitrice dal confronto con l'eroina buona?

L'ultima in ordine di tempo è Maleficent, resa sullo schermo da Angelina Jolie, strega cattiva perché trascinata dagli eventi, che fa sbiadire sullo sfondo la dolce Elle Fanning. Come del resto è successo qualche anno fa nelle due versioni cinematografiche di Biancaneve: Charlize Theron per fascino e Julia Roberts per dirompente personalità hanno stravinto, con le loro matrigne, sulle pur belle e brave Kristen Stewart e Lily Collins.

Stessa cosa si può ben dire di Glenn Close: la sua conturbante ancorché mentalmente disturbata Alex rapisce il cuore di Michael Douglas a scapito della di lui fedele moglie, in Attrazione Fatale, mentre la sua Crudelia DeMon ne La Carica dei 101 si fissa indelebile nella memoria, a scapito della buona ma scialba Anita di Joely Richardson.

E come dimenticare la capricciosa, volubile, egoista Rossella O'Hara, che aveva tutti gli uomini ai suoi piedi mentre la buona e dolce Melania Hamilton restava sullo sfondo?

Ecco qui le "cattive" da cinema che dimostrano quanto sia forte il... fascino del male!