Cultura
martedì, 7 Ottobre 2014

Il Moulin Rouge di Parigi compie 125 anni

di Marcello Puddu
Inaugurato nell'ottobre del 1889, qui sono passati Henri de Toulouse-Lautrec e Edith Piaf.
PARIGI - Sono passati 125 anni dal 6 ottobre del 1889, ovvero il giorno in cui nasceva uno dei locali notturni più famosi di tutti i tempi: il Moulin Rouge.

Costruito sull’onda del successo del Moulin de la Galette, un ristorante ricavato dentro a un vecchio mulino a vento nella parte alta di Montmatre, il Moulin Rouge è stato inaugurato da Charles Zidler nel celebre quartiere a luci rosse di Pigalle.

Quartier generale del Can-can e ispiratore di numerose opere artistiche, negli ultimi decenni gli sono stati dedicati molti film, il Moulin Rouge gode ormai dello stato di icona intramontabile.

Per celebrare questo importante anniversario, l’attuale direttore Jacques Clerico ha deciso di organizzare una serie speciale di eventi dedicati ai più famosi artisti passati dal mulino rosso parigino: Henri de Toulouse-Lautrec, Edith Piaf, Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald, per citarne solo alcuni.

Nonostante la crisi, il Moulin Rouge continua ad affascinare, sono 600 mila le presenze ogni anno, gli incassi ballano attorno ai 65 milioni di euro, ma gli spettatori arrivano soprattutto dagli Stati Uniti, Cina e Russia.