Curiosità
giovedì, 16 Ottobre 2014

È Halloween! E in Inghilterra vanno all’asta cimeli da brivido!

di Simona Foti
Dallo scheletro di un pirata a una vampira nella bara alla minimummia
WEST SUSSEX - Halloween si avvicina e magari anche voi siete assillati dall'annosa questione: come addobbare la casa per l'occasione? Se le zucche ghignanti illuminate, i festoni arancioni e i teschi disseminati qua e là ormai vi sembrano banali, allora forse potete considerare la possibiità di investire qualche soldino in questi cimeli da brivido, all'asta fino al 28 ottobre da Summers Place Auctions di Billingshurst, nel West Sussex.

La collezione, ribattezzata per l'appunto Halloween Sale, consta di pezzi davvero curiosi. Il pezzo forte? Lo scheletro, vero, del pirata Pete, un tempo esposto nel famoso college di Eton, per il quale la casa d'aste si aspetta di incassare circa 2500 sterline, più di 3mila euro. Ma Summers punta molto su una vampira, finta stavolta, a grandezza naturale, completa della sua bara, realizzata per lo show dell'illusionista The Great Stromboli, che è tra l'altro la traduzione inglese del Mangiafuoco di collodiana memoria.

Se siete spaventati dalle dimensioni di questi due oggetti, allora forse potreste essere interessati al vario campionario imbalsamato proposto dalla casa d'aste: una volpe impagliata che per contrappasso imbraccia il fucile che insieme a un fagiano è valutata intorno alle 1600 sterline, oppure un bizzarro e spaventoso mostro in parte coccodrillo, in parte mangusta in parte dinosauro, realizzato con parti di animali veri, che parte da 500 sterline.

"Abbiamo passato l'ultimo anno alla ricerca degli oggetti più spaventosi e bizzarri per creare l'asta più strana che si sia mai vista," ha dichiarato un portavoce di Summers, aggiungendo: "Moriamo dalla voglia di cominciare la nostra prima vendita di Halloween!"

Vista l'occasione, speriamo sia solo un modo di dire...