Gossip
lunedì, 4 Maggio 2015

Sesso debole? Non certo nei telefilm!

di Simona Foti
Addio protagoniste indifese in cerca del principe azzurro: ora le forti sono loro.
C'erano una volta protagoniste di telefilm fragili e indifese, completamente in balia degli eventi, sempre bisognose della protezione e del conforto dell'eroe di turno. C'erano. Perché oggi le protagoniste dei telefilm sono giovani donne in carriera, forti e determinate, con priorità diverse e comunque concentrate su se stesse piuttosto che sul fidanzato di turno.

Come Olivia Pope/Kerry Washington, che nella serie TV Scandal gestisce scandali e problemi della Casa Bianca e affascina addirittura il presidente degli Stati Uniti. O come Alicia Florrick/Julianna Margulies, che per tanti anni è stata una Good Wife per il marito politico (Chris Noth) ma quando i tradimenti di lui diventano di pubblico dominio riprende in mano la sua carriera di avvocato per ricominciare da sé. Determinata e in carriera è anche Christina Yang/Sandra Oh, la migliore amica di Meredith Grey in Grey's Anatomy, che non esita a mettere da parte amore e vita privata in nome della professione, scegliendo di dedicarsi al suo lavoro piuttosto che a una famiglia.

Non si ferma davanti a niente Amanda Clarke/Emily Van Camp che in Revenge è decisa a tutto per vendicare la morte del padre ma trova sulla sua strada l'altrettanto determinata e ostinata Victoria Grayson/Madeleine Stowe che le metterà per quattro stagioni i bastoni tra le ruote. Nella serie pluripremiata Il trono di Spade la canuta Emilia Clarke/Daenerys Targaryen ha un esercito di fedeli  - e draghi - pronti a morire per lei, mentre Buffy/Sarah Michelle Gellar in qualità di ammazzavampiri ha difeso per diverse stagioni il genere umano da pericolosi esseri soprannaturali.

Achetipo di tutte le donen forti dei telefilm è Dana Scully/Gillian Anderson, agente dell'FBI assegnata agli X Files che indaga con professionalità e mentalità aperta sui casi circondati dal soprannaturale con l'aiuto del collega Fox Mulder, senza (quasi) mai cedere platealmente all'attrazione che prova per lui.

Ultime in Gossip
News correlate