Cronaca Italiana
giovedì, 11 Giugno 2015

La lunga giornata di Vladimir Putin in Italia

di Tiziano Marino
Prima a Milano con Renzi, poi a Roma dal Papa, Sergio Mattarella e Silvio Berlusconi.
MILANO -  Il presidente russo Vladimir Putin a Milano ha incontrato il premier Matteo Renzi: "Tra i nostri Paesi esistono stretti rapporti da oltre 500 anni". Il premier italiano: "Spero di darle un dispiacere ai Mondiali 2018".

"Abbiamo parlato delle sanzioni, ma in modo realistico. Abbiamo parlato di come queste sanzioni ci impediscono di collaborare". Ci sono "ostacoli oggettivi che le sanzioni impongono alle imprese che vogliono gli appalti: tutti i progetti in comune sono bloccati da questi provvedimenti". Putin, dopo l'incontro con Renzi per la giornata nazionale della Russia all'Expo, in conferenza stampa ha illustrato i temi affrontati nel bilaterale, soprattutto quello relativo alle sanzioni che, per il capo del Cremlino "o si eliminano o bisogna modificarle, per sostenere le aziende che vogliono collaborare con noi".

Nel tardo pomeriggio, poi, è volato a Roma, dove ha fatto visita a Papa Francesco, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e infine al suo caro amico Silvio Berlusconi.