Cronaca Italiana
martedì, 16 Giugno 2015

Expo 2015: il padiglione del Giappone

di Chiara Bruschi
17mila pezzi di legno incastrati tra loro in modo da lasciar penetrare la luce solare.
MILANO - Progettato da uno dei più noti architetti nipponici, Atsushi Kitagawara, il padiglione del Giappone interpreta il tema dell'Esposizione Universale di Milano Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, rappresentando tutta la conoscenza, l'esperienza e le tecniche racchiuse nel cibo e nella cultura alimentare del Paese.

"Ispirati dalla serietà del tema di Expo Milano 2015, abbiamo pensato per il Padiglione Giappone di sviluppare il concetto di Diversità Armoniosa", ha sottolineato Tatsuya Kato, Commissario Generale di Sezione del Giappone per Expo Milano 2015

Un tema che vuole enfatizzare come nelle diversità coltivate nel Paese, in armonia con la natura, si possano trovare grandi potenzialità per contribuire ai problemi alimentari. La struttura del padiglione è l'aspetto che colpisce maggiormente: si tratta, infatti, di una struttura ad incastro in cui ogni elemento è agganciato agli altri senza l'utilizzo di chiodi o altre giunture. 17mila pezzi di legno incastrati tra loro in modo da lasciar penetrare la luce solare. Ospita un ristorante da dieci tavoli sedendosi ai quali è possibile fare un pranzo virtuale. Il cibo, infatti, appare sul piano del tavolo con una spiegazione delle sue caratteristiche.



Loading the player...
Video di Massimo Rosi