Venezia 2015
lunedì, 31 Agosto 2015

Venezia 2015: 10 curiosità su Riccardo Scamarcio

di Chiara Bruschi
Riccardo Scamarcio, attore e produttore, sarà protagonista del film La prima luce.
Loading the player...
Video di Kika


(KIKA) - VENEZIA - "Lancio un appello a tutti i distributori italiani: ci diano una mano, diano la possibilità agli spettatori di vedere La vita oscena". L'anno scorso Riccardo Scamarcio era venuto a Venezia per  presentare Pasolini di Abel Ferrara dove aveva interpretato Nino Davoli, e per un altro film, quello di Renato De Maria, di cui era stato produttore associato e per il quale aveva lanciato un appello. La pellicola era in concorso nella sezione Orizzonti di Venezia 71. Da tempo, infatti, il mondo del cinema lo impegnato davanti e dietro la cinepresa.

"Il mercato è sbilanciato verso un certo tipo di cinema, dove il sud è schiacciato dai multiplex, dove il cinema indipendente ha problemi seri e dove è il mercato a condizionare il pubblico", aveva commentato durante quella stessa conferenza stampa.



L'artista, che ha mosso i primi passi più di dieci anni fa nel Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è uno dei più affezionati al Festival di Venezia,  dove torna anche quest'anno con La prima luce di Vincenzo Marra. Nella pellicola interpreta Marco, un padre che parte per Santiago del Cile alla ricerca del figlio.

In attesa di vedere l'attore di nuovo in laguna, ecco dieci curiosità su di lui!