Sport
mercoledì, 16 Settembre 2015

Champions League: al via la prima giornata

di Redazione
Debuttano Josè Mourinho, che rischierebbe anche la panchina, e il Bayern di Pep Guardiola.


Archiviata la prima tornata di partite della prima giornata della fase a gironi, stasera scendono in campo tutte le squadre inserite nei gruppi E, F, G e H.

Tutti gli occhi degli appasionati di scommesse sulla Champions League di questo sito sono puntati sull’esordio dei campioni in carica del Barcellona, che faranno visita alla Roma di Rudi Garcia in una trasferta che non si presenta per nulla semplice.



Luis Enrique è reduce dalla vittoria in rimonta al Vicente Calderon di Madrid, ma si troverà di fronte una Roma che non scherza affatto. Dzeko-Salah sono pronti a bucare la difesa blaugrana per far esplodere l’Olimpico. Nell’altra gara del gruppo E il Bayer Leverkusen ospita il Bate Borisov. I tedeschi sono molto concentrati e decisi a far bene in Champions, nonostante lo scivolone interno contro il Darmstadt nell’ultima partita di Bundesliga. Ci sarà da affrontare un Bate Borisov che si presenta senza dubbio come squadra cenerentola del girone, ma che, dominando il campionato bielorusso, può concentrare le sue forze sulla competizione europea.

Nel gruppo F allo stadio Maksimir si affrontano Dinamo Zagabria e Arsenal. I gunners sono partiti bene in campionato e vogliono confermarsi in Champions. Giroud e compagni devono stare molto attenti alla dinamo che davanti ai propri tifosi, ha fatto registrare numeri da brivido guidati dalla coppia gol Hodzic-Henriquez, entrambi classe 1994. L’unico precedente conforta l’Arsenal: nel 2006 doppia vittoria nel preliminare di Champions con un punteggio totale di 5-1. Oltre all’Arsenal il gruppo F presenta anche il Bayern Monaco chiamato all’esordio in Champions sul difficile e bollente stadio di Atene. In tanti si aspettano una rivincita greca contro i cattivi tedeschi e per questo il clima sarà infuocato. Il nuovo Olympiakos di Marco Silva gira bene con tre vittorie in altrettante gare in campionato con un Cambiasso già leader del centrocampo greco. Guardiola, che recupera Gotzë, dovrà stare molto attento a non cadere nella trappola greca.



IL CHELSEA CERCA IL RISCATTO

Il girone G è quello del Chelsea di Mourinho. Il tecnico portoghese è chiamato a rialzare la squadra dopo un avvio disastroso di campionato per il quale si mormora che addirittura sarebbe a rischio la sua panchina. La difesa è da rivedere, 12 gol in 5 partite sono un dato inquietante soprattutto pensando a quanto Mourinho sia attento alla fase difensiva. Di fronte ci saranno gli isrealani del Maccabi Tel Aviv che hanno eliminato il Basilea nei preliminari. La squadra israeliana non vuole fare da cuscinetto e si presenta con uno Zahavi in grande spolvero, autore di sette gol in sei partite nelle fasi preliminari.

Dall’altra parte dell’Europa, nello stesso girone, la Dinamo Kiev ospita il Porto. I portoghesi, orfani di Jackson Martinez passato all’Atletico Madrid, stanno cercando di riassettarsi. Si sta mettendo in mostra il messicano Corona, centrocampista offensivo prelevato dal Twente autore di una doppietta nell’ultimo turno di campionato. Gli ucraini stanno bene e volano in campionato e presentano il nuovo acquisto Moraes, attaccante brasiliano prelevato dal Metallurg Donetsk.

Concludiamo con il girone H: al Mestalla di Valencia, ritorno in Champions dei catalani dopo 3 anni di assenza. I murcialegos ospitano i russi dello Zenit guidati dal brasiliano Hulk e dal tecnico portoghese Villas Boas, che ultimamente ha dichiarato che a fine stagione potrebbe lasciare la Russia. Nell’altra sfida si affrontano Gent e Lione. Alla Ghelamco Arena c’è lo storico esordio dei Buffalos’ in Champions League che affrontano i francesi del Lione pronti a riscattarsi dopo alcune partecipazioni non troppo esaltanti.