Ambiente e Viaggi
venerdì, 20 Maggio 2016

Leo Houlding, un’impresa per Playstation

di Massimo Rosi
Il free climber ha scalato il Pillar of Wisdom per The Uncharted 4: a Thief's end.


(KIKA) - A soli 35 anni il free-climber Leo Houlding ha scalato in solitario il Pillar of Wisdom, letteralmente il Pilastro della saggezza, un promontorio che si innalza per 350 metri dalla Valle della Luna, nel deserto della Giordania.

IL VIDEO DELLA SCALATA

Loading the player...
Video di Playstation


Arrivare in vetta sapendo che l’ultima parte della scalata è la più spaventosa, e poi vedere il piano perfetto che si trova sulla cima  e la vista da lì… È una delle 10 più belle che abbia mai visto”, ha detto Houlding dopo l’impresa.



Mi sono sentito solo per molto tempo - ha detto lo sportivo, che era già stato a Wadi Rum da piccolo con il padre e aveva sempre sognato di ritornare per la scalata - ho usato una corda soltanto in alcune parti della scalata e vedersi ancorato alla roccia senza alcuna sicurezza è stata una emozione davvero potente”.



Essere lassù, in quell’ambiente antico e su quel muro gigantesco, in completa connessione con la Terra, è stata la conquista di una vita”.

Houlding a 35 anni ha effettuato l’impresa come parte della serie Conquer the Uncharted, sponsorizzata da Playstation per l’uscita del grande atteso The Uncharted 4: A Thief’s End.



Il videogame ripercorre le avventure di Nathan Drake, un cercatore di fortune che ritorna dalla “pensione” per lanciarsi alla ricerca della colonia perduta di Libertalia e del suo immenso tesoro.

Il messaggio di The Uncharted 4 e Conquer the Uncharted è che ogni tesoro ha il suo prezzo, e io ho proposto a Playstation la mia avventura migliore”.