Curiosità
giovedì, 9 Giugno 2016

Margherita Zanatta: “Sarò la vostra Amica In Affitto”

di Antonio Palmentieri
"Il blog, un Sex and The City 2.0, è nato dopo una crisi sessuale di quelle folli..."
(FOTO DI ERMANNO IVONE)


(MILANO) - Margherita Zanatta si prepara al lancio del suo nuovo blog, Un'Amica In Affitto.

Vi sarà capitata, almeno una volta nella vostra vita, una situazione imbarazzante che avreste voluto raccontare a tutti senza esporvi? Con Un'Amica In Affitto tutto questo sarà possibile. La Zanatta darà voce a chi, per pudore o per paura, vuole consigli senza esporsi e a chi ha voglia di riportare e condividere esperienze di vita, anche molto intime.



Nel 2011 ti sei classificata terza al Grande Fratello. Cosa hai fatto in questi anni?

"Ho girato il mondo, lavorato come inviata televisiva, speaker radiofonica e ho condotto diversi programmi tv parlando di cucina, salute, attualità e sport estremi. Ho sempre amato il mondo del giornalismo e così ho studiato e sono diventata giornalista".

Com'è nato questo progetto?

"Un’Amica in Affitto nasce quasi due anni fa. Mi venne in mente un’idea alquanto malsana: mettermi a elargire consigli e farne un blog. Poi, passati ormai due lunghissimi anni da quell'esperienza, una sera mi sono ritrovata a bere quei duecento prosecchi (ride) con una cara amica in preda ad una crisi sessuale di quelle folli e mi èvenuto spontaneo raccontarle la storia di una conoscente che era passata attraverso un periodo simile e ne era venuta fuori alla grande. Da quella notte non ho mai smesso di riportare esempi, senza far nomi ovviamente, ma un modo per condividere storie vere di sesso, amore, scappatelle, matrimoni o relazioni storiche e solide offrendo uno spunto di riflessione per tutte quelle persone che si trovano nella medesima situazione sentimental-sessuale. A quel punto mi sono detta: perché non farne un blog e dare la possibilità a tutti di ritrovarsi nei racconti di perfetti sconosciuti e scoprire, magari, la chiave di volta della propria situazione? In caso la chiave fosse più bastarda del dovuto e decidesse di non farsi trovare, rimane pur sempre quella sensazione di sollievo della serie: mal comune, mezzo gaudio! No?".

Come mai un blog?

"Perché ogni persona che ha scelto di confidarsi / sfogarsi con me dal punto di vista sentimental-sessuale può inconsapevolmente, e in via del tutto anonima, aiutare qualcun altro nella medesima situazione! Attenzione: la protagonista di alcuni racconti sono io, per dirvela tutta, anche se farò in modo che non si possa risalire a me, ovviamente, ma gli uomini che sono inciampati nella mia vita non avranno difficoltà alcuna a ritrovarsi nelle mie parole: probabilmente riceverò insulti, vedrò di farmene una ragione! Definirei Un'Amica In Affitto una specie di Sex and the City 2.0 e ogni persona che deciderà di confidarsi con me potrà diventare potenziale protagonista del blog!"

"Per quanto riguarda le storie di altri, in realtà non mi aspetto che mi diano il loro consenso per scrivere: cambio nomi e location per fare in modo che nulla possa in alcun modo ricondurre all’identità del protagonista del racconto. Per il resto mi affido ai loro variopinti aneddoti davanti a un caffè, al telefono, durante una cena intima, a una festa o in macchina rientrando a casa… credetemi, ne ho viste e sentite davvero di ogni! Se vi dicessi, ad esempio, che gran parte dei tradimenti tra coppie avviene in viaggio di nozze?"



Com'è strutturato il blog?

"Il blog si trova nella testata giornalistica Urban Post e si divide in tre sezioni: la pillola del giorno dopo con consigli volanti, rimedi della nonna, suggerimenti dell'amica per sembrare gnocche imperiali con piccoli, ma essenziali, miracoli dell'ultimo minuto adatta a tutti: etero, gay, trans... persone di qualsiasi età o provenienza. Poi c'è Non aprite quella bocca con appuntamento fisso tutti i mercoledì sera per raccontare storie di confidenze intime, sessuali, rivelazioni di sentimentale sopravvivenza e Big Fish, titolo ripreso dall'omonimo film, una pellicola che ricorda le fantasie umane, che racconta i dettagli che fanno la differenza".

Il blog sarà online dalle ore 22:00 di venerdi 10 giugno e per l'occasione Margherita ha organizzato un super party cui i lettori avranno accesso anche se solo virtuale attraverso i social con dirette su Facebook, Instagram e Twitter.



Margherita, figlia di Marino Zanatta, star indiscussa della pallacanestro, ha acquisito la notorietà in Italia dopo aver partecipato, nel 2010, alla 11esima edizione del Grande Fratello classificandosi al terzo posto. Successivamente ha lavorato come speaker radiofonica e inviata di programmi Mediaset per poi passare alla conduzione, insieme a Marco Columbro, Laura Freddi, Corrado Tedeschi e Marisa Laurito, di programmi d'intrattenimento sul canale Vero Tv. A giugno 2013 Margherita ha recitato nella sitcom La Cena Dei Cretini, in onda su Comedy Central. Negli ultimi due anni la Zanatta si è divisa tra radio, come conduttrice, e tv, come opinionista.

LA SVOLTA SEXY DI MARGHERITA ZANATTA: