Gossip
martedì, 5 Luglio 2016

È morto Abbas Kiarostami, il maestro del cinema iraniano

di Alessandro Cona
Regista di Il sapore della ciliegia, film che vinse la Palma d'Oro al Festival di Cannes.


(KIKA) - CANNES - Lutto nel mondo del cinema, è morto il regista iraniano Abbas Kiarostami. Era malato da mesi e si trovava in Francia, a Parigi, per un intervento. Artista eclettico, fotografo, pittore, illustratore, si è fatto conoscere dal grande pubblico a livello mondiale per il suo capolavoro Il Sapore della ciliegia, film che ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1997.

GUARDA LA GALLERY



Il sapore della ciliegia è una pellicola che racconta la storia di un uomo che cerca l'aiuto di qualcuno per suicidarsi. Sulla Croisette Catherine Deneuve gli consegna la Palma d'oro del Festival e gli da un bacio, che gli costerà l'essere bandito dall'Iran per una settimana per decisione del governo islamico.

GUARDA ANCHE Cannes, Elio Germano miglior attore

Era nato a Tehran, in Iran, nel 1940. Figlio di un artigiano, si era laureato all'Università di Belle Arti della sua città. Nel 1960 viene assunto da una casa di produzione di film pubblicitari. Nel '69 inizia a lavorare all'Istituto per lo sviluppo intellettuale per bambini e adolescenti, nella sezione cinematografica.

GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di ga