Cultura
giovedì, 13 Ottobre 2016

Bob Dylan Premio Nobel per la Letteratura 2016

di Simona Foti
L'annuncio arriva nel triste giorno della morte di Dario Fo, che lo vinse nel 1997.
Bob Dylan vince il premio Nobel per la Letteratura 2016.


Bob-Dylan-Nobel-letteratura-2016

Lo ha annunciato il Comitato dei Nobel a Stoccolma, proprio nel giorno della morte di Dario Fo, a sua volta insignito del premio più prestigioso nel 1997. Questa la motivazione con cui il Comitato ha premiato il menestrello, come viene chiamato: "aver creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana". Il conferimento arriva a vent'anni dalla prima candidatura del cantautore americano.

I magnifici 20 Nobel italiani: GUARDA LA GALLERY!



Bob Dylan, vero nome Robert Allen Zimmerman, è nato a Duluth, Minnesota, il 24 maggio 1941, da una famglia ebraica di origine ucraina emigrata negli Stati Uniti dopo i pogrom antisemiti nel 1905. Formò la sua prima band mentre andava ancora al college e allo stesso periodo risale la scelta del suo pseudonimo: Dylan, come il poeta americano Dylan Thomas, e Bob, per la cospicua presenza di Bobbies nella musica popolare americana del tempo.

La musica di Bob Dylan trae ispirazione dal folk e dalle ballate della tradizione americana, sui cui il cantautore ha impiantato testi impegnati che ne hanno fatto il baluardo della controcultura a partire dagli anni '60, sposando le cause sociali, in primis la protesta contro la guerra in Vietnam.

Guarda anche: La morte di Dario Fo, il cordoglio sui social

Dal 1961, anno in cui lascia il college e si trasferisce a New York per tentare seriamente la carriera musicale e ottiene il primo contratto, la sua attività non ha mai conosciuto interruzioni: il suo ultimo disco è stato pubblicato nel 2016, si intitola Fallen Angels e contiene interpretazioni di brani della tradizione statunitense insieme ad altre reinterpretazioni di canzoni di Sinatra.

Il Premio Nobel non è certo il primo riconoscimento andato a Bob Dylan: nel 2008 è stato insignito del Premio Pulitzer con una menzione speciale e lo scorso anno l'ex presidente USA Jimmy Carter l'ha proclamato Persona dell'anno.

GUARDA IL VIDEO!

Loading the player...
Video di PCN