Ambiente e Viaggi
giovedì, 22 Dicembre 2016

Cosa desiderano gli amanti del viaggio? Un’esperienza memorabile

di Redazione
Oggi le esigenze sono cresciute, soprattutto se parliamo del turismo di lusso.
Mare dei Caraibi

Mare dei Caraibi



Quanto sono lontani i tempi in cui il turista subiva la vacanza, piuttosto che viverla da assoluto protagonista? Oggi le esigenze sono cresciute, soprattutto se parliamo del turismo di lusso: normale che un visitatore desideri ricevere un trattamento personalizzato, così da poter conservare al termine della vacanza ricordi assolutamente unici e memorabili. Non è un caso, dunque, che in questo periodo vada particolarmente di moda un turismo diverso, incentrato sulle esperienze da offrire ai clienti: una formula che mette la persona al centro dell'offerta turistica, e non viceversa, fornendo mille diverse attività che sapranno soddisfarla in tutte le sue richieste. Al punto da fissarsi nella memoria e nel cuore, come accade per i migliori ricordi della nostra vita.

Emozione e innovazione: il turismo delle sperimentazioni

Il mondo trabocca di amanti dei viaggi, ognuno dei quali unico per via dei suoi gusti e dei suoi desideri. Questa è una verità che per tanto tempo è stata messa da parte, in favore di un turismo di massa che non badasse tanto alla qualità, quanto alla massimizzazione dei guadagni: in altre parole, era il turista a doversi adeguare al programma di viaggio, fatto di visite preconfezionate e itinerari immutabili. Negli ultimi anni, però, qualcosa è drasticamente cambiato: il turismo è andato segmentandosi, invadendo nicchie di viaggiatori sempre più diverse e particolari, dalle esigenze più disparate. Dagli amanti delle vacanze in famiglia, fino ai vacanzieri interessati alle gite a cavallo e ai corsi di cucina, ecco che il turismo oggi è in grado di fornire tutte le risposte migliori offrendo sempre di più dei percorsi altamente specifici e personalizzati in base ai gusti dell'utenza.

Una questione di esperienze memorabili

Il turismo che mette al centro il turista e le esperienze che vuole vivere è il risultato di un'offerta modellata  su misura per il  cliente, dunque un'occasione per allargare i confini della semplice vacanza e offrire alle persone un'esperienza realmente di lusso. Questo vale anche per i viaggi più brevi, anzi, è proprio in questo caso che la persona pretende il meglio, per massimizzare il proprio soggiorno e avere un ricordo indimenticabile. Da questo punto di vista alcuni hotel di lusso hanno scelto di abbracciare questa nuova filosofia: ad esempio, potreste scegliere un boutique hotel MGallery by Sofitel e avere così l'opportunità di gustare i migliori percorsi  enogastronomici e vivere una vacanza rilassante e fatta di esperienze altamente esclusive, dalle sessioni di sauna, ai programma di yoga o fitness, fino ai diversi trattamenti benessere.

Turismo di lusso: epoche a confronto

Sin dai suoi primi anni di vita in tutti i paesi europei con una forte economia il turismo era visto come "bene" di lusso a beneficio dei cittadini più abbienti. Con il passare del tempo però il fenomeno turistico si è aperto anche al ceto medio diventando alla portata di più persone; tuttavia il lusso ha mantenuto sempre la sua nicchia, offrendo tra le altre cose le celebri crociere, nel corso delle quali la luxury lifestyle era sinonimo di esclusività e rappresentava un modello di vita da sfoggiare nelle diverse mete del viaggio come ad esempio Montecarlo e la Costa Azzurra. Tuttavia oggi le cose sono cambiate profondamente. Se in passato la vacanza di lusso era esclusivamente legata alla frequentazione di un piccolo ventaglio di luoghi e città comunemente riconosciuti come tali, ora lusso significa non solo frequentare strutture extralusso, la cui domanda è rimasta alta anche in questi ultimi anni, ma soprattutto personalizzazione e ricerca della particolarità, o in altre parole ascoltare le esigenze di ciascun visitatore.