Curiosità
martedì, 30 Maggio 2017

Fax sul cellulare? È possibile con eFax

di Redazione
Oggi è possibile inviare un fax stando comodamente seduti al pc o tramite lo smartphone.


 

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il mondo del lavoro, dando nuova vita ad oggetti che rischiavano l’estinzione. È il caso del fax, passato dall’essere diventato un ingombrante oggetto fisico da tenere in ufficio, con elevati costi di gestione e di manutenzione da sostenere, a concetto pratico, economico e veloce. Oggi, infatti, è possibile inviare un fax stando comodamente seduti al pc o, meglio ancora, tramite il proprio smartphone. Alcune aziende del settore, infatti, offrono servizi che permettono di inviare fax attraverso qualsiasi dispositivo tecnologico, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza restrizioni. Addio, quindi, al caro vecchio fax, meglio usare le applicazioni sviluppate ad hoc.

I servizi di eFax

Uno dei servizi di fax online più utilizzati al mondo è quello offerto da eFax. Nata dalla compagnia statunitense J2 Global, eFax è capace di rendere il proprio smartphone un vero e proprio fax portatile che riceve ed invia in qualsiasi momento della giornata. Uno degli ultimi aggiornamenti, la versione 4.5.0, consente di inviare fax di qualsiasi genere, riconoscendo file pdf, screenshot del cellulare ed altre versioni. Per utilizzare eFax sul proprio smartphone bisogna innanzitutto scaricare l’applicazione dallo store del vostro sistema operativo. L’installazione è molto semplice, anche per chi non ha mai fatto uso del servizio. Per l’iscrizione è sufficiente inserire il proprio nome, l’indirizzo email, scegliere il prefisso e il numero di telefono da una lista di numeri che propone eFax e che diventerà il nostro numero effettivo di fax. Dopo questo passaggio bisogna selezionare la casella per l’accettazione del contratto, confermando la registrazione. Effettuando il log-in, si accede alla schermata iniziale da cui si possono aprire le cinque sezioni principali per inviare un fax, visualizzare la posta in arrivo e le cartelle, creare una firma e scorrere i contatti.

GUARDA LA GALLERY



Inviare un fax con lo smartphone grazie ad eFax

Con eFax il vostro smartphone diventerà un vero fax a portata di mano. Per inviare un documento è necessario cliccare su “Invia Fax” ed inserire un numero di telefono nel campo dell’indirizzo. eFax permette di allegare file memorizzati localmente e file memorizzati nel cloud di altre applicazioni come Dropbox. I file, però, non dovranno superare il limite di grandezza di 10 mega byte. Per questi è possibile utilizzare l’applicazione nella versione desktop, dedicata ai Pc. Per allegare file memorizzati sul dispositivo iOS cliccare su Allegati – File Browser, trovandosi quindi nella navigazione del menu ad albero utile per scorrere il file che si desidera. Per quanto riguarda la ricezione del fax, questa avviene nel giro di tre minuti ed i documenti ricevuti possono essere salvati in diverse modalità oppure inoltrati.

La firma digitale di eFax

Con eFax è possibile creare la propria firma digitale cliccando su “Crea Firma” dove è possibile sfruttare le potenzialità della fotocamera per dare vita alla firma digitale. È quindi necessario puntare lo smartphone su un pezzo di carta contenente la firma ed avviare l’acquisizione per scattare la foto. eFax fornirà un’anteprima della firma digitale, ma consente anche di scrivere su un file con il dito