Curiosità
venerdì, 23 Febbraio 2018

L’effetto delle elezioni politiche su sport ed economia

di Redazione
Il 2018 è un anno promettente dal punto di vista dei cambiamenti e colpi di scena.


Fin dalle prime settimane dell’anno, il 2018 sembra essere un anno promettente o perlomeno molto interessante dal punto di vista dei cambiamenti e dei colpi di scena. Per quanto riguarda il panorama italiano, vale la pena citare le future elezioni politiche con le conseguenze su Piazza Affari. L’effetto delle elezioni politiche sui mercati è abbastanza atteso e alcune news possono essere trovate su Trade.com. Tuttavia, possiamo già prepararci a molteplici settimane scandite da infiniti dibattiti elettorali durante i quali i nostri politici si scanneranno a vicenda per stabilire chi è il più bravo, o meglio, per screditare il partito politico avversario. Un breve riassunto della situazione può essere trovato su un recente articolo di La Repubblica, tuttavia sarebbe naïve non aspettarsi cambiamenti e colpi di scena durante le prossime settimane.

Dalla politica allo sport


Lo sport è un evento chiave che non dovrebbe essere sottovalutato nelle relazioni politiche. Un esempio è la cosiddetta ping-pong democracy. Nel 1971 la squadra statunitense di Ping Pong ricevette un invito ufficiale per visitare la Cina, in un momento storico in cui le relazioni fra i due paesi non erano delle migliori. Ad aprile di quell’anno, la squadra statunitense trascorse una settimana giocando partite dimostrative e partecipando a eventi mondani, rilassando la tesa situazione internazionale fra i due paesi.

Tornando al nostro paese, non giocheremo la coppa del mondo di calcio in Russia. Peccato per la tradizione calcistica del nostro Paese. Il lato positivo è che forse saremmo in grado di apprezzare altri sport. Infatti, per la prima volta in 101 anni, il Giro d’Italia partirà fuori dall’Europa e partirà proprio nella citta vecchia di Gerusalemme. Israele ospiterà i primi tre stage di questa grande manifestazione e noi auguriamo il meglio alla Corsa Rosa.

Dal punto di vista economico, non sembra che lo sport influenzi gli andamenti azionari o le fluttazioni delle coppie di valute o altri fattori fra i molteplici citati su Trade.com. Quello che è certo è che l’indotto degli eventi sportivi su scala nazionale e internazionale è notevole, ma per quest’anno dal calcio ci accontentiamo di altro.

Economia




Dal punto di vista economico ci si aspettano molte variazioni derivanti prevalentemente dalla forte instabilità politica dovuta alle elezioni. Sicuramente, altri fattori influenzano l’economia e potremmo citarne alcuni come ad esempio il livello di indebitamento del nostro Paese. Altri fattori economici e indicatori possono essere trovati su Trade.com il quale presenta una buona sessione relativa agli stessi e alle previsioni di mercato.

Dal canto suo, il Fondo Monetario Internazionale prevede una crescita del Pil italiano migliore rispetto a quanto precedentemente stimato. A fine gennaio e per tutto il 2018 il FMI ha previsto un +1.4% sulla crescita del Pil nazionale. Sicuramente, la crescita interna e una forte domanda esterna hanno aiutato e continueranno a farlo per tutto il 2018 e, in maniera meno estesa, per il 2019.

Detto questo, è facile trovare pareri discordanti che vanno ad osservare singoli fattori come il livello di investimenti, il livello di istruzione o addirittura il livello di inclusività.

La nostra conclusione è che sono tutti bravi a fare previsioni e se poi non si avverano nessuno si prende la responsabilità. Pertanto, invitiamo a prendere le previsioni economiche e politiche come opinioni e a dare il peso che meritano.

 

Le informazioni pubblicate su questo articolo hanno finalità informativa, e/o pubblicitaria/promozionale e non sono in alcun modo da intendersi né come consulenza né come sollecitamento all’investimento.

Le attività di trading comportano un alto livello di rischio e non sono adeguate a tutti gli investitori.