Curiosità
mercoledì, 21 Marzo 2018

L’aperitivo perfetto, ecco i nostri consigli

di Redazione
I migliori cocktail da fare in casa sono di sicuro lo Spritz e il Negroni.


Con l’arrivo della bella stagione siamo tutti più propensi a passare del tempo con gli amici, in casa e anche fuori. Se volete trascorrere una serata in casa, ma senza rinunciare alle persone che amate, potete organizzare un aperitivo in salone o, meglio ancora, in terrazza. I migliori cocktail da fare in casa sono di sicuro lo Spritz e il Negroni: non richiedono tecniche complicate e vengono realizzati con ingredienti che si trovano facilmente in ogni supermercato. Per lo Spritz, per esempio, basta tagliare un'arancia a spicchi, inserire del ghiaccio in un bicchiere, meglio se abbastanza alto, e versare 1/3 di Aperol e 1/3 di vino bianco. A questo punto, basterà aggiungere del seltz o dell'acqua tonica (la terza parte mancante) e guarnire con una fetta d'arancia. si tratta di una ricetta semplice, ma efficace. Anche un buon vino fa sempre effetto ma, se non avete tempo di passare al supermercato o in enoteca, sappiate che molti ristoranti permettono di ordinare, oltre al cibo, anche alcolici a domicilio. Si tratta di un servizio perfetto per feste organizzate all'ultimo secondo o per via di un cambio di programma inaspettato e il più famoso è sicuramente Deliveroo. Questo sito è disponibile nelle principali città italiane, dove si trovano molti locali che consegnano a domicilio cibo sfizioso e adatto a tutti i gusti.



Se invece volete far da soli i vostri cocktail, basterà fare affidamento ad una buona guida online e limitarsi ad ordinare il cibo. In questo dipartimento, una buona soluzione è il riso freddo: si tratta di un piatto tradizionale della cucina italiana, che può essere condito con davvero di tutto ed è semplicemente perfetto per l'estate! Con pomodorini di stagione, feta, olive e basilico è estremamente fresco, oltre che bello da vedersi. Inoltre, la feta può essere facilmente sostituita con tofu o seitan a cubetti, così da far felici anche gli amici vegani o intolleranti al lattosio. Un altro piatto semplice da realizzare ma sempre buono è la bruschetta: vi basterà tostare del pane, sfregarlo con uno spicchio di aglio e condirlo con pomodoro tagliato fine con cipolla, olio extravergine di oliva, sale e origano. Vi consigliamo di lasciare il pomodoro condito a macerare per almeno un'ora in modo da renderlo ancora più saporito. La cucina mediorientale offre molti piatti semplici da realizzare e dal sapore eccezionale. L'hummus, per esempio, viene preparato passando nel minipimer dei ceci (con quelli in scatola si fa velocissimo), tahina, cioè una pasta al sesamo che però non è necessaria per la riuscita della ricetta, succo di limone, olio di oliva, sale e pepe. Questa è la ricetta base, ma si può insaporire aggiungendo prezzemolo, peperoni cotti oppure olive. Una versione particolarmente buona e bella da vedere è quella realizzata con barbabietola e ceci saltati in padella, per via del colore rosa acceso. Si può mangiare sul pane o con delle verdure crude, come se fosse un pinzimonio.

Non fate mai mancare sulla vostra tavola anche qualche stuzzichino, come patatine, popcorn o grissini. Anche i nachos messicani, con la loro salsa piccante, sono una valida opzione. Una volta che la tavola sarà imbandita non scordatevi di creare l'atmosfera giusta con la playlist perfetta per un'aperitivo in terrazza!