Curiosità
mercoledì, 9 Maggio 2018

Come scegliere una vasca idromassaggio

di Redazione
Dopo una lunga giornata lavorativa tutti sogniamo di rilassarci con un bel bagno caldo.


Dopo una lunga e faticosa giornata lavorativa tutti sogniamo di rilassarci con un bel bagno caldo e, perchè no, con un idromassaggio. Per questo motivo la scelta della vasca idromassaggio risulta essere sempre più difficile, anche grazie alle tantissime soluzioni di vasche idromassaggio presenti in commercio.  Non si tratta più di un elemento soltanto da sognare, ma di un oggetto ormai alla portata di tutti, grazie all’abbattimento dei costi proposto da alcune grandi catene di negozi.

Questo perchè la vasca idromassaggio è utile per rilassarsi, attivare la circolazione, circondarsi di benessere utile al corpo, alla salute e anche alla mente. Le sue prerogative sono la comodità, la praticità e anche la resa estetica nel contesto “bagno”. L'idromassaggio è una vasca d'acqua calda dotata di varie bocchette idromassaggianti. Anche se può avere degli utilizzi specifici per lo sport, è principalmente pensata per il relax e la cura di sé. I massaggi localizzati offrono all'utilizzatore un vero trattamento terapeutico che consente di rilassare muscoli e articolazioni. Le sessioni di balneoterapia offerte dall'idromassaggio sono consigliate per le persone affette da dolori alle articolazioni o alla schiena. Abbinando benessere e relax, i massaggi eseguiti dalle bocchette idromassaggianti offrono numerosi benefici al corpo e allo spirito, eliminando lo stress, favorendo la stimolazione muscolare, migliorando la circolazione sanguigna, eliminando le tossine, dilatando i pori, alleviando le emicranie e rilassando i muscoli. L’effetto energizzante o rilassante di un idromassaggio varia in base al programma scelto. I benefici di un idromassaggio sono evidenti già dalle prime sedute.

GUARDA LA GALLERY



Per scegliere la vasca idromassaggio bisogna rispettare alcuni parametri fondamentali. Come, ad esempio, le misure. Bisogna prendere le misure dello spazio a disposizione e pensare alla forma che la vasca potrà avere di conseguenza. Questa potrà essere rettangolare, rotonda, ad angolo, etc. Prima di acquistarla, poi, verificate l’impianto idrico: gli attacchi della vecchia rubinetteria sono compatibili con quelli della nuova vasca? Se si, bene, altrimenti ci sarà bisogno di intervenire con dei professionisti del settore.

Se è la prima vasca che installate, bisognerà controllare comunque la posizione della rubinetteria, oppure chiamare gli idraulici per predisporre carico e scarico adatti (una spesa da aggiungere a quella della vasca e della sua installazione).

Bisogna, poi, chiamare l’elettricista per farsi fare un preventivo sulla predisposizione dell’impianto elettrico alla vasca idromassaggio. Considerate, poi, che il bagno in vasca richiede più tempo di una doccia: se avete un altro bagno con doccia, il problema non si pone, altrimenti o ricavate anche uno spazio nello stesso bagno per la doccia, oppure predisponete l’acquisto e gli impianti anche per una colonna doccia da sistemare sopra la vasca, oppure per una vasca combinata (vasca e doccia insieme). In ultima analisi, anche l’occhio vuole la sua parte. È bene, dunque, considerare l’estetica complessiva del bagno per scegliere una vasca che si sposi bene con lo stile generale del bagno e della casa.