Curiosità
lunedì, 28 Settembre 2020

Scienza e gioco d’azzardo: da Pascal ai giorni nostri

di Redazione
Cosa pensano gli scienziati del gioco d’azzardo?


Il gioco d’azzardo è riuscito ad attrarre una larga fetta di popolazione ma per far fronte al fenomeno si sono sviluppate intere città appositamente create e dedicate a questa tipologia di intrattenimento. Da Las Vegas a Macau fino ad arrivare a Monte Carlo, i Casinò sono in grado di attrarre sia i professionisti che turisti curiosi.

Un fenomeno così duraturo nel tempo non poteva che incuriosire anche diversi scienziati che si sono impegnati nel capire se effettivamente nel gioco d’azzardo sia solo la fortuna a dirigere il gioco.

Ad esempio il famoso matematico Blaise Pascal fu l’inventore accidentale della Roulette.  Accidentale in quanto la leggenda racconta che gli fu regalata una ruota cinese da un amico tornato da un lungo viaggio in Asia e che Pascal decise di trasformarla in una macchina a moto perpetuo. La macchina non funzionò mai per quello che era stata realizzata ma Blaise aveva appena inventato la Roulette.

Incuriosito dalla sua stessa invenzione, Blaise la studiò a fondo ed elaborò la Legge del Terzo: dopo un accurato studio sia delle leggi che dei calcoli delle probabilità, Blaise arrivò ad affermare che nel gioco della Roulette in un ciclo di 36 giri consecutivi, verranno estratti solo 24 dei 36 numeri presenti.

Questa legge sicuramente non garantisce vincite facili ed assicurate al 100%, ma conoscerla permette ai giocatori di saper applicare calcoli di probabilità che rendono la vincita meno affidata alla fortuna e un po più al colpo di genio.

Un altro famoso matematico che studiò i giochi d’azzardo fu D’Alembert, noto come colui che inventò un modo sicuro per vincere alla Roulette. Il matematico ideò uno schema di progressione negativa secondo cui se perdi devi alzare la puntata e se invece vinci devi abbassarla. Questa strategia è anche chiamata il “sistema a Piramide” ed è molto comune tra chi si intende di Roulette.

Oggi grazie ad Internet e ai numerosissimi Casinò online, applicare queste strategie è diventato più facile e comodo in quanto possiamo testarle direttamente da casa e gratis.

I siti online di Casinò sono davvero tantissimi e alcuni di questi come ad esempio Richslots permettono non solo di giocare alla Roulette, ma anche di applicare qualche tattica sul tavolo del BlackJack e soprattutto di sfidare la fortuna con le innumerevoli Slot Machines.