Salute e Tecnologia
martedì, 29 Settembre 2020

Xiaomi e Android 11: arriva LineageOS

di Redazione
LineageOS è pensato per i modelli senza aggiornamenti.
Xiaomi è uno dei brand più prolifici sul mercato. Durante l’anno riesce a produrre e a mettere in vendita più smartphone rispetto a tutta la sua concorrenza.

Parliamo di decine di nuovi modelli, tutti di altissima qualità e sviluppati secondo standard tecnologici e innovativi di ultima generazione.

La Xiaomi è famosa, ad esempio, per l’impegno e l’attenzione che mette nelle fotocamere installate nei suoi smartphone. Parliamo di fotocamere, videocamere e applicazioni cha fanno gola anche ai più esperti e ai più esigenti di fotografia e di videografia.

Non possiamo dunque sorprenderci troppo se il team che si occupa dei firmware non riesce a stare al passo con i procedimenti necessari per permettere sempre a tutti gli smartphone di mantenere il supporto ufficiale Android.

Ecco allora la triste realtà: gli smartphone della serie Redmi Note 8, tra cui il best buy Redmi Note 8 Pro, non godranno dell’update ad Android 11. Non si è specificamente parlato di cosa accadrà agli smartphone della serie Redmi Note 7 ma è logico pensare che anche le generazioni precedenti non faranno questo “salto di qualità”.

A dare l’annuncio sono stati gli addetti che gestiscono le pagine social della Xiaomi, che il 22 Settembre 2020 hanno scritto: “Hey, Redmi Note 8 non riceverà l’aggiornamento ad Android 11. Riceverete quello ad Android 10, direttamente tramite l’app Updater”.

Smartphone come appunto il Redmi Note 8 Pro rimangono ancora delle ottime opzioni per chi è alla ricerca di un telefono con altissime prestazioni ma a prezzi contenuti.

Come affrontare il problema degli aggiornamenti quindi? In aiuto dei consumatori è intervenuta la Custom ROM, nello specifico LineageOS che attualmente è arrivata alla versione 17.1. Grazie alla Custom ROM e ai suoi sviluppatori nel corso del tempo è stato possibile mantenere i propri smartphone al passo con i tempi. Dunque anche questa volta le aspettative e le speranze si rivolgono a LineageOS.