Sport
mercoledì, 21 Ottobre 2020

Gianluca Bernardi, imprenditore della bicicletta

di Redazione
Una carriera sempre in bilico fra Design e Ciclismo




What do you want to do ?

New mailCopy



Gianluca Bernardi è un designer e imprenditore italiano nato a Forlimpopoli il 22 dicembre 1969, laureato in Architettura e Design al Politecnico di Milano. È attualmente CEO dell’azienda BRN Bike Parts, che guida assieme al fratello Marco dal 1999.
Un’azienda a conduzione familiare, fondata nel cuore della Romagna negli anni ‘50, che grazie alle idee e allo spirito imprenditoriale di Gianluca Bernardi, nel giro di vent’anni diventa un vero e proprio punto di riferimento nella distribuzione di ricambi, componenti ed accessori per la bici, tanto da vantare oggi oltre 3.000 punti vendita in Italia e oltre 1.000 negozi di articoli per il ciclismo in tutta Europa.
Il 2006 è un anno importante per la carriera professionale di Gianluca. In quell’anno infatti decide di rilevare lo storico marchio di lucchetti per biciclette Cigno, delocalizzandone la produzione in Romagna e non in Cina, come la maggior parte delle aziende in quel periodo. Ma la vera novità risiede nell’intuizione di rilanciare il brand Cigno disegnando una bicicletta in grado di raccogliere l’eredità di quel Made in Italy, di quell’artigianalità e di quell’unicità che solo i lucchetti Cigno avevano rappresentato fino a quel momento.
Nasce così Cigno, forse il primo brand di biciclette di design ad essere distribuito esclusivamente attraverso il canale di vendita fashion & luxury, all’interno delle migliori boutique d‘Europa. Importanti stilisti del calibro di Paul Smith hanno scelto le biciclette Cigno per le vetrine dei loro flag store, portando Cigno e le sue biciclette ad una ribalta mediatica e ad una popolarità auspicata e fortemente voluta.
Recentemente, Gianluca Bernardi si è reso protagonista di una nuova avventura imprenditoriale: nel 2016 infatti, anche questa volta in collaborazione con il fratello Marco, Gianluca fonda l’azienda BRN Food, specializzata nella produzione di integratori e alimenti per lo sport biologici, pensati per gli sportivi ricettivi ed interessati a regimi alimentari alternativi, vegan e senza glutine.
La mia esperienza di imprenditore è un viaggio fatto assieme a compagni fidati: la voglia di trovare soluzioni, la ricerca della bellezza e la necessità di essere rilevanti”. Così Gianluca Bernardi, CEO di BRN Bike Parts, Cigno e BRN Food. “Il design non è solo una questione di estetica, ma si compone di una grande sensibilità per i dettagli, progettualità e attenzione per il pubblico a cui è destinato il prodotto. Mi piace pensare ai prodotti BRN e alle biciclette Cigno come alla perfetta sintesi di questi elementi e sono orgoglioso di come questi progetti abbiano preso vita e di come si stiano evolvendo oggi, in un momento in cui la bici è sempre di più un tema di attualità, in quanto mezzo che tutela salute e ambiente”.