Curiosità
venerdì, 6 Novembre 2020

Da Sottovento, a Lierna, la cucina è di qualità

di Redazione
Creativa e panorama straordinario direttamente sul lago di Como

Cucina creativa e panorama straordinario direttamente sul lago di Como, a Lierna: è questo il ristorante Sottovento, fiore all’occhiello dello splendido territorio lecchese. La competenza e la professionalità dello chef Ivan mettono a disposizione dei clienti un menu alla carta che valorizza ingredienti e ricette del territorio; lo accompagna una completa carta dei vini con proposte da ogni regione. L’ampia terrazza che offre il Sottovento rende questo luogo adatto non solo a cene romantiche e pranzi informali, ma anche per festeggiare occasioni importanti.


Ignazio Gnecchi, il proprietario, ci racconta la vita da ristoratore al tempo del Covid: “Covid e ristorazione in questo periodo così complesso per l’Italia, sono due parole che non stanno bene in una stessa frase. Noi ci siamo da subito adeguati ai protocolli previsti dalla normativa, nella speranza di poter continuare a lavorare, in sicurezza. L’ultimo DPCM però, con decisioni che penalizzano quasi esclusivamente il nostro settore, ci lascia con l’amaro in bocca. La ristorazione viene infatti considerata irrilevante sul piano dei bisogni psicosociali, nonostante la socialità sia requisito fondamentale per la salute. Il nostro settore è visto come pericoloso dal punto di vista sanitario, senza distinzioni ragionevoli tra attività anche molto diverse tra loro."



"Siamo non indispensabili sul piano economico - continua - ma i nostri lavoratori non sono lavoratori di serie B . Non perdiamo tuttavia la speranza di poter riprendere a svolgere la nostra professione, convinti di potercela fare, con ragionevolezza e buon senso.