Curiosità
domenica, 27 Dicembre 2020

Cavi esposti, come metterli in sicurezza grazie alle canaline

di Redazione
Le canaline sono le soluzioni più utilizzate grazie ai suoi tantissimi punti di forza.


 

Le canaline sono il sistema più rapido ed economico per mettere in sicurezza un'area soggetta all'esposizione di cavi di corrente elettrica. Questi strumenti sono ideali per gestire in modo rapido, semplice ma al tempo stesso sicuro, questo tipo di problematica ma anche per mantenere un ordine visivo nei vari ambienti. Le canaline sono molto semplici da maneggiare, predisporre e preparare in modo che abbiano la giusta lunghezza su misura per tutti gli ambienti. Per essere istallate inoltre non necessitano di personale specializzato.

Grazie alle canaline vengono così organizzati molti spazi, all'interno di ambienti commerciali, uffici o capannoni industriali. In questo modo le canaline, spesso abbinate anche alle cosiddette catene portacavi, rappresentano la maniera più semplice per mettere in sicurezza uno spazio in cui sono presenti cavi alimentati da corrente elettrica. Questa tipologia di cavi infatti per forza di cose deve essere sempre ben riposta all'interno di apposite strutture, come previsto dalla normativa vigente.

Vantaggi delle canaline passacavi


 

Le canaline sono le soluzioni più utilizzate grazie ai suoi tantissimi punti di forza. Tra i molti vantaggi di questi strumenti infatti troviamo:

Semplicità massima di utilizzo.
Totale personalizzazione delle misure.
Applicazione rapida.
Massima sicurezza.
Possibilità di avere forme e colori differenti.
Costi di acquisto molto contenuti.
Capacità di rendere facili futuri interventi.

Grazie a questi strumenti possono essere gestiti in totale sicurezza anche gli ambienti di lavoro, come cantieri edili e spazi commerciali. Organizzare gli spazi di lavoro mediante l'utilizzo di questi strumenti è infatti molto semplice, richiede pochissimo tempo e consente alle persone presenti di lavorare nella massima sicurezza. E' assolutamente importante che i cavi siano sempre inseriti all'interno di apposite strutture, in tal modo anche quando non è possibile passarli all'interno delle pareti non viene intaccata la sicurezza e l'aspetto estetico di un ambiente.

Al tempo stesso, rispetto alle opere murarie, le canaline rendono più semplici, rapidi ed economici anche gli eventuali interventi futuri che possono rendersi necessari per integrare il cablaggio o effettuare riparazioni. I cavi di alimentazione, di segnale o di rete internet, possono così facilmente essere inseriti e integrati all'interno delle canaline in modo semplice e ordinato.


Caratteristiche della canaline


 

Tutte le canaline ideate per il passaggio dei cavi elettrici possono essere dimensionate su misura, in modo da renderle perfettamente adatte a un determinato ambiente. Queste offrono così un ambiente protetto al cablaggio, anche nel caso in cui sia previsto un collegamento tra cavi elettrici stanziali e macchinari in movimento. Si tratta quindi di una soluzione ideale per tutti i luoghi industriali e di lavoro.

Al tempo stesso sono però facili da usare e comode anche all'interno di uffici, spazi commerciali o domestici, quando non si ha la volontà di intervenire sulle opere murarie. Dal momento che interventi di questo genere comportano sempre spese elevate e lavori molto più "invadenti" da gestire. Le canaline possono avere tra loro dimensioni diverse e anche colori diversi, in modo da adattarsi nel migliore dei modi ad ogni possibile esigenza. Possono inoltre essere realizzate in alluminio, in acciaio inox o zincato o in materiali plastici come ad esempio il Pvc.

Il materiale di produzione incide ovviamente sul loro costo ma generalmente sono strumenti molto accessibili. A prescindere dal loro materiale sono sempre facili da aprire e da organizzare, hanno un rendimento molto elevato e se realizzate da produttori certificati, anche un buon aspetto estetico. Il loro ricorso risulta poi determinante in tutti gli ambienti che prevedono l'esposizione ad un quantitativo elevato di persone, in modo che possano essere sempre rispettate le normative di sicurezza e venga evitato ogni possibile incidente con i cavi esposti.