Moda
domenica, 28 Febbraio 2021

Il ruolo della camicia nella moda uomo 2021

di Redazione
La moda uomo primavera-estate non impone troppi vincoli e lascia spazio alla fantasia.
La moda uomo primavera-estate non impone troppi vincoli e lascia molto spazio alla fantasia: ogni persona si può davvero sbizzarrire tra soluzioni casual, Urban Chic, vintage, nonché stili eleganti che fanno riferimento al classicismo. La camicia torna ad assumere un ruolo di basilare importanza, in quanto indumento di classe capace di distinguere anche colui che ama il punk e quei modi di vestire che hanno sempre lasciato nel dubbio gli amanti della formalità. Vediamo insieme come vestire la camicia e quale preferire in base alle proprie necessità del momento.

Tanti stili e altrettante camicie

Se tempo addietro la camicia rappresentava l'abito elegante, attualmente è in grado di impreziosire qualsiasi modo di essere; il fatto è dovuto anche all'impiego di nuovi materiali e diversi tagli, che consentono di esaltare il corpo in base alle soggettive esigenze. Per fare un esempio, Camicissima propone al pubblico numerosi modelli che meritano di essere provati e abbinati ad altrettanti pantaloni e paia di scarpe. La camicia Non Iron ha le caratteristiche ideali per ben figurare in molte occasioni differenti, grazie a un particolare tessuto in cotone 100% naturale che grazie a un trattamento chimico alla formaldeide diventa rigido senza che vengano compromesse in alcun modo le sue qualità principali. Le camicie Non Iron sono visibili sul sito Camicissima e non richiedono la stiratura, sono comode e non rimangono mai sgualcite, neppure durante la giornata in caso di maltrattamento. Per questi motivi, parliamo di un indumento ideale per molte occasioni, sia nelle ore di libertà quando si indossa uno stile leggero e casual, sia in abbinamento a pantaloni eleganti e mocassini.</p>

In alternativa si possono preferire altri modelli di camicia; la tendenza attuale non pone vincoli e grazie alle nuove tecnologie è possibile assecondare stili di moda come lo Skater e Dandy, due riferimenti al passato che possono sorprendere per la loro esclusività. A tal proposito, le camicie di flanella e di velluto si distinguono per la capacità di tenere caldo in inverno senza essere eccessivamente pesanti e coprenti; il loro modo di vestire è straordinariamente ergonomico esattamente come accade per i modelli in cotone indossati nelle migliori serate estive.

Alcune camicie, di cui sono un ottimo esempio quelle dalla vestibilità slim, rappresentano un piacevole contrasto fra ciò; che èantico e quello che è moderno ed esaltano i fasti degli anni '80 senza che vengano trascurate le migliori tecnologie attuali. Questi capi sono ideali per assecondare stile Preppy, che ripropone per il 2021 quella tradizionale eleganza che era tipica degli studenti universitari dell'epoca, un modo di vestire vicino al casual che impone allo stesso tempo il ricorso a una certa formalità.



La camicia tra vestibilità e fantasia

Il riferimento al passato non è solo una moda, ma anche una necessità; che permette di comprendere il perché le nuove tecnologie si sposino così bene con il vintage e quelle che furono le sue principali fantasie. Le camicie classiche rappresentano molto bene questo aspetto, in quanto integrano uno stile raffinato fatto di righe sottili e quadretti a una vestibilità variabile e adeguata a numerose esigenze; non mancano inoltre camicie che fanno riferimento al country, nonché modelli in tartan, il tipico tessuto scozzese che non può non essere esclusivo. La vestibilità conta su modelli regular fit e slim fit, a loro volta suddivisi fra camicie a maniche lunghe e modelli a polsi doppi, una soluzione che permette di regolarne l'ampiezza secondo i gusti personali.

La camicia è dunque un capo che ritorna prepotentemente di moda, anche se non è mai stata del tutto esclusa dalle tendenze passate; il 2021 è un anno in cui questo indumento troverà ampio spazio in numerosi outfit differenti, sempre con la consueta classe e la semplicità che da decenni la rendono un must have. Tuttavia, parliamo di un periodo davvero speciale, perché la leggerezza e la dinamicità della camicia saranno con ogni probabilità assolute protagoniste.