Curiosità
martedì, 9 Marzo 2021

Dimmi che lavoro fai e ti dirò come invecchierai

di Redazione
Quanto influisce lo stile di vita sull’invecchiamento?


Rughe e discromie per chi sta troppo davanti a un pc, cellulite per chi sta seduto o in piedi a lungo, pelle secca per le hostess...ecc... Invecchiare non è solo una questione di geni, anche lo stile di vita e il lavoro svolgono la loro parte. Ecco, come possiamo porre dei rimedi, in base alla tipologia di lavoro e rimediare.

L’Epigenetica è un termine entrato nel linguaggio cosmetico qualche anno fa. Secondo gli studi effettuati nel corso del tempo si è compreso come l’invecchiamento sia non solo causato dalla genetica, ma anche dallo stile di vita. Giulia Cicatiello risponde in merito al processo e a come possiamo rallentare l’invecchiamento.



Quanto influisce lo stile di vita sull’invecchiamento?

Le abitudini di vita, le emozioni influiscono sul regolare funzionamento cellulare, sul naturale processo d’invecchiamento e sulla comparsa di alcuni inestetismi. Si può definire esplicitamente invecchiamento comportamentale e giungendo alla conclusione, che le nostre emozioni e il nostro stile di vita cambiano, in modo permanente il comportamento genetico delle cellule, il loro dna. In maniera positiva grazie allo sport, all’alimentazione sana ed equilibrata o, al contrario negativa, a causa di stress, insonnia, fumo, sedentarietà.

Diversamente dalla genetica che noi ereditiamo, l’epigenetica è reversibile. Questo, significa che abbiamo il potere d’influenzare il nostro codice genetico e modificare una situazione provocata dal nostro ambiente o, dal nostro stile di vita.

Adesso, abbiamo la prova che possiamo intervenire sul nostro processo d’invecchiamento attraverso corrette abitudini alimentari e uno stile di vita sano, consentendo al nostro codice genetico di esprimere la sua miglior funzionalità.



Come possiamo migliorare?

I nuovi ingredienti, i recenti brevetti e gli sviluppi della ricerca accademica, strizzano l’occhio al futuro dell’innovazione cosmetica. L’anti-ageing, continua ad essere una forza trainante in tutte le categorie beauty. All’interno del segmento skincare, che guida l’industria in termini di volume e tendenze, ci sono direzioni chiave: stress & epigenetica / Anti-inquinamento /Approccio naturale.

È sempre più importante mettere al centro la persona con un anamnesi personalizzata. Affinché, unito al suo protocollo possa avere anche un obiettivo di miglioramento a breve e a lungo termine. Tutto questo viene sviluppato in ambienti (farmacie e centri di medicina estetica), con persone altamente qualificate: farmacisti, cosmetologhe e medici estetici, che sono formati a loro volta sul metodo relazionale ed empatico, nonché tecnico scientifico di applicazione teorica e pratica.