Cinema e TV
martedì, 6 Aprile 2021

Il programma The Soup of The Day compie un anno

di Redazione
300 puntate e tanti ospiti tra cui Sophia Loren e Anna Foglietta.

The Soup of The Day, il programma quotidiano di FRED Film Radio compie oggi un anno di vita. 
Nato durante il primo lockdown per intrattenere e informare gli appassionati di cinema e il pubblico dei festival, The Soup è diventato un appuntamento imperdibile che accompagna giorno per giorno un gruppo di persone sempre più numeroso.   
 
The Soup of The Day è un contenitore radiofonico, con musica, varie rubriche, interviste e appuntamenti fissi, tutti legati al mondo del cinema e delle serie TV. Prodotto dalle giornaliste Chiara Nicoletti e Angela Prudenzi, che lo conducono insieme ad Angelo Acerbi e a Federico Spoletti, con la partecipazione di tanti corrispondenti di FRED da ogni parte del mondo, il programma è in diretta streaming dal lunedì al venerdì alle 10:00, ma raggiunge migliaia di ascoltatori in podcast.
“Trovandoci forzatamente tutti a casa e non potendo andare più ai festival, avevamo pensato di creare temporaneamente un programma incentrato su quello che solitamente facciamo su FRED, ossia promuovere l’esperienza unica della partecipazione ai festival cinematografici e il cinema indipendente in particolare. E’ nato così un Morning Show che ha subito attratto l’interesse di un pubblico di appassionati, cresciuto giorno dopo giorno, tanto da convincerci a continuare anche dopo il lockdown” racconta Federico Spoletti, fondatore di FRED. 
 
“All’inizio cercavamo noi gli ospiti” – ci dice Chiara Nicoletti  – “Ora ci fa molto piacere essere contattati da tanti uffici stampa che ce li propongono, sapendo che da noi si ride e si scherza, ma i contenuti sono sempre rigorosi e l’attenzione rimane sempre incentrata sui film o le serie TV di cui si parla, per un pubblico di appassionati e curiosi.” 
 
In un anno, in circa 300 puntate, abbiamo promosso tantissimi contenuti e avuto molti ospiti. Per nominarne soltanto alcuni: Alessandro Gassman, Anna Foglietta, Carlo Verdone, Daniele Lucchetti, Elio Germano, i fratelli D’Innocenzo, Ferzan Ozpetek, Giorgio Diritti, Jasmine Trinca, Luca Guadagnino, Olivier Assayas, Pierfrancesco Favino, Serena Rossi, Sophia Loren, Stefano Accorsi, Susanna Nicchiarelli, Vladimir Luxuria. Ma anche grandi personalità della Film Industry e del mondo dei Festival come Alberto Barbera, Beatrice Fiorentino, Carlo Chatrian, Giorgio Gosetti, Gaia Furrer, Giona Nazzaro.
 
Fra i tanti segmenti dello show, quelli di maggior successo sono gli appuntamenti su Cinema e Moda, Cinema e Cucina (FRED Se Magna), il parallelo fra i divi di ieri e i divi oggi (FREDDivissimi), FRED LGBTQi+, l’appuntamento dedicato ai Musical e l’immancabile consiglio televisivo del giorno di Angela Prudenzi, che è seguito con ossessione da un gruppo di ascoltatori fedelissimi.
 
“Sono davvero contento del successo di The Soup” – continua Spoletti. “Ho sempre pensato che, oltre ad appassionati e addetti ai lavori, ci fosse un pubblico generalista che poteva essere interessato a un programma radiofonico di intrattenimento, dove si parli di cinema e televisione. Certamente il nostro successo è dovuto in larga parte ad Angela Prudenzi e Chiara Nicoletti, due professioniste straordinarie con le quali è impossibile non lavorare in armonia. Condurre insieme a loro è sempre divertente e anche molto facile, perché loro sanno tutto e io posso anche non sapere nulla. Anche Angelo Acerbi è una presenza fondamentale, essendo peraltro un entertainer nato anche nella vita privata.  Sono immensamente grato a tutti e tre, The Soup non esisterebbe e FRED non sarebbe la stessa senza di loro.”
 
“Il settore dell’audiovisivo è tra quelli che hanno più sofferto a causa della pandemia. Per i festival del cinema è stato tutto molto difficile. Il 12% delle manifestazioni ha dovuto cancellare l’edizione 2020, il 26% si è tenuto solo in presenza, il 30% solo online, il 32% ha lanciato una versione ibrida, sia in presenza che online. FRED, anche grazie a The Soup of The Day, ha continuato a trasmettere l’esperienza unica della partecipazione ai festival del cinema, che in molti casi hanno raggiunto successi inaspettati anche se si sono tenuti esclusivamente online. Sono convinto che The Soup abbia offerto un aiuto importante per  la promozione di molti di questi festival.”
The Soup Of The Day – in streaming dal lunedì al venerdì alle 10am su FRED Italian e FRED Entertainment.
In podcast su FRED.fm, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Mixcloud, Castbox, Deezer, Spreaker.