Musica
venerdì, 16 Aprile 2021

Yilian Canizares, il talento al servizio del pianeta

di Redazione
Violinista, cantante e compositrice tra le più intriganti del panorama contemporaneo.
“Il bene, fatto bene, paga bene" questa sintesi del pensiero dello scrittore e saggista Simon Sinek, perfettamente descrive la storia e la professione di Yilian Canizares, violinista, cantante e compositrice tra le più intriganti del panorama contemporaneo.

 

Quello di Yilian è uno spirito eclettico che raccoglie in sé un’anima pluralista (nel senso più filosofico del termine): di Cuba, de l’Havana, dove è nata, conserva tradizione, spiritualità, colore e umiltà; la precisione, il senso sociale e democratico derivano invece dalla sua formazione svizzera. A questo si aggiunga un sorriso per cui morire e una voce ultraterrena che, accompagnata dall’estensione corporale del suo amato violino, fonde ritmi jazz, classici e afro-cubani. Sul palco o in uno studio di registrazione, ci sono pochi artisti di talento come Yilian.

 

La storia di Yilian non è però solo quella della talentuosa ragazza, scampata al rigore castrista: Yilian è modello d’integrazione ed emancipazione. Fiera portabandiera di quella cultura caraibica legata agli elementi della natura, particolarmente al mare, a cui lei s’ispira, è anche attivista del women empowerment e dell’imprenditoria femminile.



Yilian ha attraversato il globo portando la sua musica in ogni angolo e incantando il pubblico con sonorità coinvolgenti e profonde. E' proprio in tournée negli Stati Uniti, a New York, che l'anno 2020 che viene avvicinata da un funzionario delle Nazioni Unite che le propone il ruolo di UN Ocean ambassador (Oceanic Global) e le "commissiona" un brano e un video per la celebrazione della Giornata Internazionale per la salvaguardia dei Mari e degli Oceani, l'8 giugno 2021.

Yilian concepisce “Yemayá", il suo tributo alla dea del mare dell'Africa occidentale. Yemayá simboleggia Madre Terra, ed è rappresentato dai colori blu e bianco: blu per le placide acque del mare e bianco per le punte delle onde che possono portare la forza dell'oceano. Yilian ha proiettato l'immagine della dea Yoruba del mare, come una forza curativa che unirà l'umanità.

Yilian Canizares, ha composto questa canzone combinando ritmi futuristi caraibici e afro-cubani per attirare la consapevolezza del pericolo che gli oceani del mondo stanno affrontando e per celebrare la dimensione spirituale del lavoro per preservare gli oceani del mondo. Questa canzone e la danza evocano il movimento delle onde e il ruolo fondamentale che la nostra interazione positiva con l'ambiente ha per la sopravvivenza dell'umanità. Chiede a Yemaya di aiutare l'umanità a curare l'inquinamento degli oceani e di rispettare la Madre Terra.

“Yemayá" sarà lanciata globalmente l’8 giugno 2021 durante la Giornata Mondiale degli Oceani, insieme a un videoclip e una challenge che inviterà tutto il mondo social ad unirsi in una danza per curare gli oceani del pianeta.

Mai come per Yilian il pensiero di Sinek fu più corretto: “Il bene, fatto bene, paga bene" balliamo tutti sulle note di “Yemayá" muovendo i fianchi al ritmo delle onde e speriamo di canalizzare energia positiva per creare e diffondere quella consapevolezza sulla crisi che la nostra Madre Terra deve affrontare, che ancora molti sembrano ignorare.

 

Lisa Martelli