Curiosità
martedì, 27 Aprile 2021

Videoludica: l’offerta continua a crescere grazie alle software house

di Redazione
La tecnologia digitale viene utilizzata in maniera massiccia per lo svago e per il relax.
Durante il 2020 l’offerta della videoludica ha avuto una crescita esponenziale, come evidenziato specialmente dai dati che sono giunti dalle software house presenti in Europa e in Italia. Nel nostro Paese per la prima volta questo settore ha superato i due miliardi di euro come volume d’affari, segno che si sta andando verso una direzione di crescita evidente non solo in relazione al dato assoluto, ma anche come punti di percentuale. È stata infatti calcolata una percentuale del 22% in più rispetto al dato relativo al 2018 e al 2019. Si è passati quindi dal 2% al 22% nel giro di un solo anno, segnale evidente di come videoludica, software house e più in generale anche streaming video, fruizione di servizi on demand, eSports e gambling abbiano effettuato una crescita nel tempo. La tecnologia digitale oggi viene utilizzata in maniera massiccia per lo svago, per il divertimento e per il relax. Basti vedere i dati che hanno ottenuto le piattaforme di streaming video, altro settore in netta crescita negli anni.

Prima la realtà che aveva raccolto maggiori consensi era stata Netflix, mentre oggi la concorrenza diventa sempre più diversificata con l’arrivo in Europa di Disney Plus e con il consolidamento di altre realtà come Infinity, Tim Vision, Now Tv e soprattutto Prime Video, dell’azienda Amazon, un vero gigante del settore. Si muovono bene anche le nuove piattaforme di gaming dove oggi troviamo ad esempio Apple Arcade, che propone una libreria con oltre 180 titoli di giochi molto amati dal pubblico della nota mela di Cupertino. Tra le nuove tendenze per il tema del gioco si segnala oltre agli MMO, i giochi in multiplayer, anche una rinnovata attenzione sugli arcade per via del trend del retrogaming, di cui Sony e Nintendo sono i principali beneficiari. Del resto tutto la filiera relativa al gioco ha mostrato margini di crescita negli anni, legati anche all’apporto della tecnologia digitale che viene utilizzata. Molto spesso si accedere attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet di ultima generazione.

Tra le principali attrattive che hanno ottenuto miglior riscontro in termini di pubblico durante questi ultimi anni, troviamo il gioco di abilità del blackjack. Il gioco del Blackjack live online può essere praticato attraverso le sue principali varianti: European, America, Switch, Double Attack e Spanish21. Si tratta di un gioco apparentemente semplice, ma che tuttavia necessità di abilità, studio e conoscenza, dato che al pari del poker e del baccarat, giochi che costituiscono per l’offerta dei casinò online alcune somiglianze, essendo giochi di carte con regole proprie, è fondamentale stabilire la giusta strategia di gioco per avere la meglio su avversari e sul dealer. Ci sono numerose differenze rispetto al gioco del poker, visto che qui il seme non ha importanza e dato che il valore nominale di ogni carta è fondamentale, dato che per vincere bisogna ottenere un punteggio massimo di 21, dato dal valore di due o più carte, ma senza andare oltre questo margine consentito. Il gioco praticato nella sua versione live consente al giocatore di immergersi completamente in questo tipo di discorso.

Il gioco digitale ha avuto durante questi dieci anni un margine di crescita netto, che è stato legato anche al successo dei dispositivi mobili, dell’accesso facilitato alla rete di internet e a quello che oggi rappresentano alcune realtà come Twitch.tv, lo stesso Youtube dove vengono caricati contenuti per veri appassionati di gioco, di videoludica e di gaming. Un settore che non ha conosciuto crisi nel corso degli ultimi 10 anni. L’avvio del 2021 conferma il dato di crescita per i settori che interessano il gioco online.Per questi motivi durante la passata stagione ci sono state cifre record per tutto quello che riguardava la tecnologia digitale.