Curiosità
lunedì, 27 Settembre 2021

Materasso per cani: perché ognuno dovrebbe averne uno

di Redazione
Un salto di qualità da un punto di vista igienico e della salute personale.


Come l'uomo, anche il cane ama circondarsi di cose belle e confortevoli. Una coperta calda, un cuscino morbido o una seduta comoda possono favorire il relax e il risposo, soddisfacendo a pieno qualsiasi sua esigenza. Alcuni però si sentono a proprio agio sul divano di casa o sul letto del padrone, motivo per cui è il caso di provvedere all'acquisto di un materasso specifico per cani, una valida alternativa riservata solo ad un fedele amico.

Perché scegliere un materasso per cani?

Che il cane salga sul divano o sul letto è una cattiva abitudine. Il problema non è il rispetto della gerarchia, come in molti credono, ma l'igiene. Permettendo al cucciolo di dormire nel letto del padrone anche da adulto, non vengono rispettate le regole base della pulizia.

Il cane uscendo fuori per le proprie necessità fisiologiche, infatti, può venire a contatto con diversi parassiti che automaticamente infestano il letto, penetrando tra le fibre del materasso. Inoltre, il pelo perso durante la notte può ostruire le vie respiratorie e causare gravi allergie.

Ne consegue che, nonostante la convivenza pacifica, ognuno deve avere i propri spazi. Il cucciolo va abituato fin da piccolo a rilassarsi e dormire in un materassino apposito. Su Cuccioletti.it sono disponibili tanti modelli di diverse dimensioni, colori e formati tali da garantire il massimo comfort.



Perché ogni cane dovrebbe possedere un materassino?

Il cane ha bisogno dei propri spazi: non c'è nulla di meglio di un materassino dedicato, da utilizzare come cuccia per vivere serenamente i momenti di relax e di riposo. Comodi e confortevoli in qualsiasi stagione dell'anno, hanno un design semplice e lineare.

I materassini, a differenza del divano di casa, sono facili da trasportare e pertanto ideali da sfruttare in viaggio. Completamente sfoderabili e lavabili anche in lavatrice, hanno una morbida imbottitura e una struttura facilmente componibile. Per eliminare il pelo in eccesso o delle macchie superficiali è sufficiente passare un semplice panno inumidito con dell'acqua, senza utilizzare alcun prodotto specifico.

Alcuni di essi, sono addirittura multifunzione: sfilando i bordi esterni, possono essere trasformati in un comodo e morbidissimo cuscino.

I materassini per cani di qualità possiedono una struttura tale da durare nel tempo. Ma se la fodera esterna dovesse usurarsi o strapparsi a seguito delle continue sollecitazioni, basta semplicemente sostituirla per ridare nuova vita alla cuccia.

Perché quindi ogni cane dovrebbe possedere un materassino? Per potersi pregiare della comodità e del comfort di una postazione accogliente in qualsiasi periodo dell'anno e ben isolata dal pavimento; per poter fare sonni tranquilli e riposare serenamente; per non dover condividere con nessuno il proprio spazio.

Per il padrone è senz'altro un salto di qualità da un punto di vista igienico e della salute personale. Posizionato in stanza, il materassino consente di dormire vicini ma al tempo stesso con le dovute distanze.