Curiosità
mercoledì, 20 Ottobre 2021

L’importanza di avere denti curati

di Redazione
Come prendersi cura dei propri denti nel migliore dei modi.


Avete i denti curati è importante per chiunque; un bel sorriso con denti bianchi e sani è il biglietto da visita di ogni individuo. Per questo motivo è importante prendersi costantemente cura dei propri denti e non trascurare mai la propria igiene orale.

Come prendersi cura dei propri denti autonomamente

Innanzitutto è fondamentale lavare i denti dopo ogni pasto o almeno tre volte al giorno. La pulizia dei denti con lo spazzolino e il dentifricio previene il più possibile la fuoriuscita di carie e riduce il tartaro che si deposita sui denti. Lo spazzolino può essere manuale oppure elettrico e il movimento durante lo spazzolamento deve essere lento e partire dalle gengive fino ad arrivare ai denti. Da ricordare è che non bisogna fare movimenti bruschi perchè in questo modo potrebbe consumarsi lo smalto dei denti.

Per una corretta e completa pulizia dentale sarebbe preferibile, inoltre, utilizzare il filo interdentale, il quale serve per eliminare completamente eventuali residui di cibo incastrati tra i denti. Nonostante questo attrezzo non sempre viene utilizzato perché considerato di minore importanza, ha invece una funzione molto importante e aiuta a prevenire carie e altre infezioni dentali. Infine, dopo essersi lavati i denti, si potrebbe usare un colluttorio. E' importante ricordare che non tutti i collutori possono essere utilizzati quotidianamente; questo perchè un collutorio contenente alcol potrebbe danneggiare la flora orale. Per un utilizzo continuo, si consigliano i collutori a base di fluoro. In caso di problemi o irritazioni gengivali, denti sensibili e altri sintomi è importante sottoporsi ad una visita odontoiatrica e farsi consigliare dal proprio medico su quale collutorio utilizzare.



Perché è importante andare dal dentista

Una corretta igiene orale non può essere eseguita solo a casa in modo autonomo. Infatti, per mantenere sani a lungo i propri denti è fondamentale sottoporsi ad una visita odontoiatrica almeno una o due volte all'anno. Questo perchè con lo spazzolino non è possibile eliminare completamente il tartaro e la placca che si forma sui denti, quindi se quest'ultima non viene eliminata dal dentista potrebbe causare ulteriori problematiche sia ai denti che alle gengive, come malattie parodontali. La pulizia dei denti durante la visita dentistica, inoltre, previene l'ingiallimento dei denti, i quali possono macchiarsi per fattori come fumo, bevande e alcuni cibi.

Oggi è possibile trovare un centro dentistico low cost anche per chi non ha un'alta disponibilità economica, in modo che tutti possano prendersi cura al meglio dei propri denti.