Curiosità
venerdì, 10 Dicembre 2021

Nicholas Risitano: chi è il campione italiano di Gran Turismo 2021

di Redazione
“L’adrenalina che provo correndo, mi porta in un altro mondo, dove solo io posso stare”.
Come suona bene: “L’automobilismo fa parte di me, del mio corpo. Quattro ruote, un sedile, un volante. È questa la mia vita”. È una delle massime di Ayrton Senna, cui possiamo aggiungere le parole del pilota Nicholas Risitano: “L’adrenalina che provo correndo ad alta velocità, mi trasporta in un altro mondo, dove solo io posso stare”.



La vita da pilota è affascinante, rischiosa e sempre in equilibrio tra velocità, curve e non solo.

Nella vita di un pilota c’è la famiglia, l’amore e un universo incredibile di emozioni.

Oggi, vi raccontiamo quella di Nicholas Risitano, fresco di titolo di Campione Italiano di Gran Turismo 2021.

 

Ciao Nicholas, la tua carriera è iniziata all’età di 11 anni fino a quando ti vedremo in pista?

“Vivere senza girare in pista: per me è impossibile. Quando salgo in macchina avviene una magia unica, mi sento nel mio mondo. Chilometro dopo chilometro e a ogni curva provo sensazioni speciali e sono solo mie.

In sostanza: vorrei arrivare fino ai 55/58 anni. Ma, c’è un’emozione ancora più grande: è quella che mi dà mio figlio”.

 

Come concili il ruolo di pilota e papà?

“Sono entrambi impegnativi ed emozionanti. Sono un papà single che ama suo figlio e, dopo una lunga battaglia legale sono riuscito a ottenere di poterlo vedere tre volte la settimana.

Nei giorni stabiliti mi dedico completamente a lui, mentre quando inizierà una nuova stagione di campionato, la gestione sarà più veloce, ma è la mia priorità.

Fuori dalle gare, sono un pilota che si allena costantemente, con il suo preparatore atletico e sono un imprenditore nel settore degli pneumatici”.



Quindi il tuo cuore è solo per tuo figlio? 

“Sì, è l’amore assoluto della mia vita. Chissà forse in futuro incontrerò la donna che prima d’innamorarsi di me, deve esserlo di mio figlio, però ora c’è solo lui. Naturalmente, c’è la mia famiglia, che mi sostiene e siamo molto uniti.

Papà ha seguito passo passo la mia carriera, la mamma è sempre la mamma e, le mie sorelle sono i miei punti fermi”.

 

Non solo corse, sei testimonial di uno dei brand di abbigliamento più conosciuti al mondo, ce ne parli?

“Sono stato scelto come testimonial dal marchio Sisley. Indosso alcuni pezzi della loro collezione. Per l’occasione non mi sono messo in posa per realizzare i soliti scatti da shooting; è stato girato un video, dove interpreto i loro abiti a bordo della mia vettura in pista”.



 

Nicholas, hai già pensato a quando…

“Anticipo la risposta: sì ho già pensato a quando terminerò di gareggiare. Negli anni mi sono circondato di un team di persone unico.

Dietro ogni pilota c’è una squadra, che ogni giorno lavora con lui e per lui. Ecco, la mia è una famiglia allargata, che mi sostiene, lavora sul presente e il futuro.

Stiamo già organizzando e preparando il futuro post attività agonistica: seguiremo i giovani talenti e prepareremo i piloti, che vorranno intraprendere questa carriera”.