Curiosità
venerdì, 17 Dicembre 2021

Citigno di UNIKA Group srl: “Il vero leader ha bisogno del team per crescere”

di Redazione
La collaborazione tra Sicurezza e Safety ha dato vita ad una nuova realtà...


L‘azienda, leader nel settore, che nasce dalla trentennale esperienza dei suoi fondatori Raffaele Citrigno Domenico Verriello, ha unito le forze con Pellegrino Festa, della C.P.L. vigilanza, creando una realtà unica e senza precedenti nel campo della sicurezza a 360 gradi.

 

Abbiamo 180 uomini sparsi in tutto il territorio nazionale che operano ed è grazie a loro che noi cresciamo e loro, grazie a noi, hanno un lavoro”,ha dichiarato Raffaele Citrigno, leader di UNIKA e forza motrice per CPL vigilanza. Ma non solo, com’è cambiato il mondo del lavoro dopo la pandemia e quanto è importante lavorare con un gruppo di persone qualificate. Questo e tanto altro nelle parole di Citigno.



Cos’è Unika e di cosa si occupa?

 

Unika è nata come risposta ad un progetto mirato ad interpretare le esigenze di mercato sempre più dinamiche nel settore della sicurezza.

 

 

 

 

Com’è nata l’idea di UNIKA network e C.P.L. vigilanza?

 

Unika non è solo un’azienda ma è un progetto in crescita. L’idea di creare con un uomo come Pellegrino Festa una partnership permette ad entrambi di crescere a livello nazionale ed internazionale.

 

 

 

Quante sedi esistono?

 

Abbiamo la società di Dubai che si occupa di security e viene gestita egregiamente dal nostro socio Marco Carenzi. C’è la sede di Milano, quella di Grosseto e, per ultima, quella di Bari che è quasi pronta e sarà operativa al 100% da gennaio 2022.

 

 

 

 



 

 

Dopo Bari sono previste altre aperture?

 

No, è l’ultima. Diamo lavoro a tantissime persone qualificate. Ogni regione in Italia ha un nostro referente assunto che si occupa della ricerca di personale per quanto riguarda i vari servizi che offriamo (Sia col gruppo Unika che con CPL vigilanza).

 

 

 

 

 

Com’è cambiato il mondo del lavoro in questi ultimi anni?

 

Prima il mondo del lavoro era gestito anche in maniera superficiale, ognuno di noi si è adeguato al sistema che è completamente cambiato. Abbiamo studiato, ci siamo aggiornati, abbiamo fatto corsi per completarci. La maggior parte di noi viene da corpi militari, speciali, generici o altro, ed ha un’istruzione rigida proprio come viene insegnata nel nostro campo ma questo non basta, bisogna studiare sempre per poter crescere.

 

 

 

Qual è stato uno dei momenti più belli vissuti in Unika?

 

Di sicuro avere al mio fianco il mio socio, che ritengo anche come un fratello, Domenico Verriello. Un sogno che si è realizzato nel 2008 e che ricordo sempre con piacere è stato quello di lavorare per le famiglie reali arabe. Lì ho avuto modo di conoscere il territorio saudita. Questa è stata una delle soddisfazioni più belle raggiunte sin ad oggi e poi c’è la voglia di crescere sempre, di imparare e di dare la possibilità, a chi si avvicina alla nostra società, di lavorare con noi e di diventare un nostro partner.

 

 

 

Quindi Unika non è solo un’azienda ma una grande famiglia?

 

Mi hanno insegnato, sia a livello militare che societario, che il vero leader non è leader di sé stesso ma leader degli altri e usa il team per crescere, senza il team non puoi andare da nessuna parte. Abbiamo 180 uomini sparsi in tutto il territorio nazionale che operano ed è grazie a loro che noi cresciamo e loro, grazie a noi, hanno un lavoro.

 



Cosa si augura per il futuro di Unika Group srl?

 

Ringrazio sicuramente Pellegrino perché ci dà il sostengo che ci serve oggi per poter crescere, grazie anche a lui, stiamo imparando, stiamo crescendo e offriamo un servizio completo ai nostri clienti.

 

 

 

Tra i principali servizi offerti da UNKIA e C.R.L troviamo: Portierato e custodia non armata, Vigilanza, Sorveglianza e antincendio, Investigazioni, Addetti ai servizi di controllo, guardie del corpo, security, accompagnamento VIP, driver, Servizi speciali, Servizi steward e hostess, Contingentazioni anti covid-19 e tanto altro ancora. (Sito web: www.cplinvestigazioni.it).