Cinema e TV
martedì, 18 Gennaio 2022

Il fascino di Gucci in tutto il mondo: le Fragranze Gucci

di Redazione
Gucci Guilty e Gucci Bamboo, profumi iconici diventati un classico.
Fondata nel lontano 1921 a Firenze, da decenni ormai la casa di moda Gucci è sinonimo di lusso e di stile italiano in ogni angolo del globo. Nonostante figure come Tom Ford, Frida Giannini e per ultimo Alessandro Michele abbiano fatto dell'abbigliamento il settore più riconosciuto e apprezzato della maison, soprattutto negli ultimi tempi però, ciò che è stata protagonista di un grande rinnovamento è la profumeria, apprezzata da moltissimi in tutto il mondo.



Disponibili sia per uomo sia per donna, i profumi della maison di proprietà del marchio francese Kering rappresentano al giorno d'oggi il massimo livello dell'artigianato italiano, in questo caso caratterizzato da fragranze innovative, avvolgenti e soprattutto uniche nel loro genere.

 

Gucci: un marchio centenario

Se oggi Gucci è probabilmente il marchio che nell'immaginario collettivo rappresenta più di ogni altro il lusso, questo si deve a Guccio Gucci, che più di 100 anni fa aprì nella sua Firenze una piccola boutique di pelletteria e valigeria. Ciò che caratterizzava lo stile degli articoli in vendita era il forte richiamo allo stile britannico, dovuto al passato dello stesso Gucci nel famoso Savoy Hotel di Londra, dove l'imprenditore toscano poté entrare in contatto con l'aristocrazia inglese di inizio '900.

 

Ogni elemento tipico dell'equitazione, sport di gran moda tra i pari del Regno Unito all'alba del ventesimo secolo, venne prontamente ripreso da Gucci, che propose nel suo primo negozio fiorentino staffe, morsetti, selle e briglie.


 

Nel corso degli anni, altri sono stati i segni distintivi del marchio italiano, fra tutti il famoso tricolore verde e rosso, introdotto negli anni '30, e alcuni decenni più tardi il riconoscibilissimo logo della doppia G incrociata. Dall'inizio del nuovo millennio però, la maison di Firenze ha sensibilmente ampliato l'offerta di prodotti disponibili, includendo cosmetici e soprattutto profumi.



 

Fragranze Gucci

Di pari passo a quello dell'abbigliamento e in costante espansione è il marchio Gucci profumi, noto per la sua grande varietà di fragranze. Da uomo, il profumo certamente più apprezzato è Gucci Guilty, un'essenza adatta per ogni periodo dell'anno e caratterizzata dall'aroma legnoso aromatico. Disponibile sul mercato da circa 10 anni, il profumo si distingue per delle note di Lavanda e di Limone amalfitano, che si amalgamano alla perfezione con l'aroma del Fiore d'arancio Africano, creando un mix perfetto per gli uomini di grande carisma e di forte personalità.



 

Per le donne più eleganti il must have è invece Gucci Bamboo, fragranza anch'essa caratterizzata dal forte temperamento ma allo stesso tempo anche da alcune note più delicate. Quest'eau de parfum femminile, che riprende il nome proprio dall'iconica borsa resa famosa da Roberto Rossellini nel film Viaggio in Italia, si contraddistingue per degli aromi al bergamotto che, nell'insieme, risultano particolarmente efficaci nel creare un'essenza dal carattere floreale ed esotico.