Moda
mercoledì, 19 Gennaio 2022

Caratteristiche, significato e come indossare una collana punto luce

di Redazione
Estremamente semplice sotto l’aspetto strutturale ma incredibilmente raffinata ed elegante


 

Ci sono alcuni gioielli che sanno valorizzare sia l’ovale di una donna che il suo décolleté in maniera mai eccessiva o volgare, mettendo al tempo stesso in evidenza i dettagli di stile relativi all’outfit che sta indossando. Tra questi dobbiamo senza dubbio indicare la collana punto luce, estremamente semplice sotto l’aspetto strutturale ma incredibilmente raffinata ed elegante.

 

E’ adatta a interpretare qualsiasi situazione, specie quelle più formali, e si compone sostanzialmente di pochi elementi. Il riferimento è alla catenina - che potrà essere realizzata con materiali diversi - e a un ciondolo di dimensioni ridotte. Al centro, bella e scintillante, farà bella mostra di sé una pietra (in genere si tratta di zirconi oppure di diamanti). La collana punto luce è discreta ma assicura l’effetto wow poiché resta comunque di grande impatto scenico. Può essere indossata da donne di tutte le età alle quali saprà sempre donare un tocco di classe. E’ minimal e molto versatile, un accessorio di moda che è perfetto anche come regalo in una molteplicità di occasioni (compleanno, laurea, anniversario). In genere si sceglie di abbinare questi delicati gioielli agli orecchini punto luce, in modo da completare il quadro illuminando al meglio il volto. Peraltro, si tratta degli accessori preferiti dalle spose: la loro grande raffinatezza è in grado di raccontare qualcosa di chi li indossa nel giorno più bello della vita.

 



 

Scollature, effetto illuminante e acconciature


Le scollature più adatte ad accogliere il punto luce della collana sono quelle a V oppure quelle a cuore ma anche le scollature rotonde. Chiaramente si tratta di una regola non scritta e comunque non di un diktat assoluto: la collana punto luce si potrà infatti indossare anche sopra maglioncini con scollo tondo oppure morbidi dolcevita. E’ chiaro, però, che l’effetto sarà ridotto visto che il gioiello risalterà molto meno. Altro consiglio è quello di non indossarla mai in abbinamento con altre collane: l’effetto caos non piace a nessuno e, ancora una volta, il gioiello non verrebbe valorizzato abbastanza. Indossata da sola la collana punto luce è perfettamente in grado di restare padrona della scena, illuminando gli occhi, la pelle del viso e accendendo qualsiasi look.

 

Se pensate di abbinare alla collana degli orecchini punto luce accertatevi comunque che vi sia armonia e che tali accessori non siano comunque troppo grandi. Trattandosi di una collana di aspetto minimal, sarà utile ricorrere ad acconciature raccolte - ad esempio uno chignon - in modo tale da metterla bene in evidenza e fare in modo che non sparisca tra i capelli. Per le situazioni più informali andrà benissimo una coda di cavallo oppure una treccia, in modo tale da fare comunque spazio nella parte anteriore della figura. I punti luce in genere sono chiari ma è possibile optare anche per pietre colorate, a seconda delle personali preferenze o necessità di stile. Un tocco di colore saprà imprimere un mood piuttosto che un altro all’intera mise: il risultato sarà oltremodo originale.