Curiosità
giovedì, 21 Aprile 2022

Downton Abbey II – Una nuova era… comincia con il tea!

di Simona Foti
"Non c'è una puntata di Downton Abbey che non contenga la parola Tea"!
(KIKA) - MILANO - "Non c'è una puntata di Downton Abbey che non contenga la parola Tea" e non poteva essere altrimenti, nella serie tv più inglese che ci sia, i cui personaggi stanno per passare, di nuovo, dal piccolo al grande schermo. Dopo sei stagioni di successo e un film, la famiglia Crawley, i loro domestici e gli altri personaggi ritornano con Downton Abbey II - Una nuova era. 



A una settimana dal debutto nelle sale cinematografiche, l'atmosfera inglese della serie e del secolo scorso ormai) arriva a Milano per... il tea: del resto, cosa ci potrebbe essere di più inglese della calda bevanda che la tradizione vuole venga sorseggiata alle 4.30 pm?



Quasi come un salto nel temo, nella grandeur di Palazzo a Parigi veniamo accolti da eleganti dame e gentiluomini che ci accompagnano per il tea introducendoci ai misteri e alle curiosità della bevanda inglese per antonomasia... anche se inglese proprio non é!

Davanti ai tradizionali sandwich al salmone e cetriolo e ad alzate ricolme di pasticcini mignon, scopriamo che fu il re Carlo II a imporlo a corte - e alla nazione - nel XVIIesimo secolo per distinguersi dalla corte francese di Re Luigi XIV, dove si era usi sorseggiare cioccolata.



A farlo diventare un rito del pomeriggio, e un vero e proprio evento sociale e mondano, fu la duchessa di Bedford un paio di secoli più tardi per alleviare un po' la solitudine, un po' il languorino derivante dalle 7 ore di digiuno tra la colazione, per quanto robusta, e la cena. Seguite poco dopo dalla regina Vittoria.



Quale modo più indicato di attendere l'arrivo al cinema del film se non servirsi un tea all'inglese, rigorosamente con latte e senza limone? Tanto ormai manca pochissimo: l'appuntamento è il 28 aprile.

Nel film scritto da Julian Fellowes e diretto da Simon Curtis ritroveremo i protagonisti della serie lle Dockery, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Harry Hadden-Paton, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Tuppence Middleton, Lesley Nicol, Maggie Smith, Imelda Staunton, Penelope Wilton, cui si aggiungono Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye, Dominic West e Jonathan Zacca.