Curiosità
venerdì, 27 Maggio 2022

Cosa sono gli NFT e perché stanno cambiando l’industria del gaming

di Redazione
Gli NFT si comportano da gettoni non replicabili, sfruttando la tecnologia blockchain.


La tecnologia ha fatto passi da gigante nell’ultimo ventennio. Ed un’accelerata l’ha vissuta soprattutto negli ultimi tempi. La nuova frontiera si chiama NFT, autentici certificati digitali interamente basati sulla tecnologia blockchain. Il loro scopo è semplice: identificare univocamente la proprietà intellettuale di un prodotto digitale.

I Non-Fungible Token hanno conquistato così il loro posto nella finanza decentralizzata, offrendo una serie di servizi e processi automatizzati grazie all’utilizzo di contratti intelligenti, senza necessità di intermediari. Un nuovo modo di gestire il diritto di proprietà: acquistare un NFT non comporta il possesso sulla proprietà di un prodotto digitale, quanto piuttosto un diritto sul prodotto.

Il loro utilizzo oramai è sempre più diffuso in ogni campo, finanche nell’intrattenimento. Un esempio di come gli NFT si adattino bene al campo dell’intrattenimento è rappresentato dalle slot online. Gli NFT in questo caso si comportano da gettoni non replicabili, sfruttando appieno la tecnologia blockchain come da prassi. Chi possiede i token entra in una sorta di club “esclusivo” in cui viene messo in collegamento con innumerevoli possibilità di manovra.

 



Nel settore delle slot, da questo particolarissimo connubio, è nato “Slotie”, una partnership che comprende il metaverso e che ospita ben 150 brand di casinò. Ciascuno di questi offre il proprio catalogo virtuale ai clienti. Come spiegano da NonSoloAAMS, “La blockchain è quella di Ethereum, e lo scopo è quello di generare un guadagno finanziario passivo per i possessori di NFT: a loro va l’80% delle commissioni che Slotie guadagna sui giochi di slot a tema Slotie nei casinò crittografici”, si legge sul blog di NonSoloAAMS. “Agli utenti viene offerta la possibilità di guadagnare investendo in NFT. I token investiti consentono ai casinò di guadagnare liquidità tramite le slot: Slotie ha cominciato così a riscrivere la storia dell’intrattenimento online”.

Ma questo non è l’unico progetto legato al mondo NFT. Ce n’è un altro, quello della software house Red Tiger, azienda che ha creato la prima slot a token non fungibili, grazie all’acquisizione di CryptoPunk NFT. La slot utilizza la struttura Megaways con una meccanica di gioco a 6 rulli e fino a 200,704 modi di vincere.

La vera novità è rappresentata da quattro unici CryptoPunk Artwork digitali come parte dei simboli wild del gioco.

Sulla stessa falsariga si sta muovendo Evoplay, che ha lanciato un progetto a base di NFT, in supporto all’Ucraina durante la guerra contro la Russia. Una iniziativa presa in quanto l’azienda ha quasi tutti dipendenti di nazionalità ucraina. Così sono stati lanciati sul mercato cinque NFT, ciascuno dedicato ad una virtù della comunità ucraina. I token sono stati messi all’asta, per supportare i soccorsi nei territori di guerra.

Da qui è destinato a cambiare ancora una volta il mondo.