Musica
martedì, 31 Maggio 2022

Racconto d’inverno, Andrea Crimi e Simone Di Matteo omaggiano Fabrizio De André

di Redazione
Il singolo è stato estratto da L’amore Dietro Ogni Cosa, dal 3 giugno in radio...


“Chi mai amò, che non abbia amato a prima vista?”. Si domanderebbe Christopher Marlowe, drammaturgo e poeta britannico, nell’osservare i protagonisti del videoclip ufficiale e nell’ascoltare le parole che compongono questo nuovo capitolo in musica de L’amore dietro ogni cosa, la fortunata antologia di racconti tutta sull’amore, divenuta un disco per l’etichetta New Music International, il primo al mondo ad essere tratto interamente da un’opera letteraria, dell’ex viaggiatore di Pechino Express, lo scrittore e giornalista Simone Di Matteo.

Racconto d’inverno, questo il titolo del nuovo brano disponibile dal 3 giungo in radio nei digital store, scritto in collaborazione con Simone Pozzati e cantato da Simone Di Matteo e Andrea Crimi, interprete dell’intero album e ideatore delle musiche, è la storia di chi fugace al primo sguardo, epidermico istintuale, carpendo minuziosi dettagli, è illuminato da un sogno che tutto rischiara. Quel che nasce a prima vista necessita di essere vissuto perché di esso ci si possa impadronire. L’atmosfera del passato strizza l’occhio al Dolce Stil Novo e rievoca il tempo dei bardi e trovatori, dove le passioni venivano consumate all’ombra di eroiche intensioni, e gli amori, passeggeri o arditi, si scambiavano e confondevano facendosi brillanti scintille e tenui incendi.



Il videoclip prodotto da Modo Agency per la regia di Bruno Trombetta è ambientato in Liguria presso il Castello Parodi di San Cipriano, costruito i primi del XX secolo sul sito di una delle antiche torri di avvistamento poste a difesa della Val Polcevera.  L’attore Andrea Candeo, volto protagonista dei video ufficiali, questa volta si fa menestrello d’amore inseguendo una giovane cortigiana interpretata da Arianna Roselli, ballerina ed insegnante di waacking. Un semplice pretesto è il lasciapassare per un serrato corteggiamento che porterà i due attraverso una “carola” a mettere in luce i reciproci sentimenti. I costumi medioevali forniti della associazione culturale D&E Animation di Dario Rigliaco, si sposano alla perfezione con la location ed il periodo storico.



L’album “L’amore dietro ogni cosa” ospiterà un ultimo duetto. L’uscita della raccolta è prevista in estate e conterrà 13 tracce che ripercorrono in ordine cronologico i capitoli del libro.

 

Link Videoclip ufficiale

https://www.youtube.com/watch?v=hTmDeHcc8_E